Elezioni Regionali Emilia-Romagna

Speciale Elezioni Regionali Emilia Romagna: come, chi, dove votare il 23 novembre

Domenica 23 novembre si vota per eleggere l'Assemblea legislativa e il Presidente della Giunta della Regione Emilia-Romagna. Sei candidati in corsa per lo scranno che fu di Errani: ecco i loro programmi elettorali, le liste che li appoggiano e le info utili per chi va alle urne

Domenica 23 novembre in Emilia Romagna si vota per eleggere l’Assemblea legislativa e il Presidente della Giunta della Regione, dopo le dimissioni di Vasco Errani: complessivamente sono oltre 4.500 le sezioni in cui (nella sola giornata di domenica 23 novembre dalle ore 7 alle ore 23) è possibile votare. Il seggio elettorale (che si dovrà insediare alle ore 16 di sabato 22 novembre) è composto da un presidente (nominato dalla Corte d’appello), un segretario e quattro scrutatori di cui uno, a scelta del presidente, assume le funzioni di vicepresidente. L’elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del comune di residenza.

IL DADO è TRATTO: commenti a caldo e tutti i risultati delle votazioni

I SEI CANDIDATI PRESIDENTE. I candidati presidente sono: Stefano Bonaccini, Alan Fabbri, Giulia Gibertoni, Maurizio Mazzanti, Cristina Quintavalla e Alessandro Rondoni.
A pochi giorni dal voto una 'gaffe' di Sky ha fatto male i conti dalla lista dei sei, due sono stati 'eliminati' provocando non poche polemiche: si tratta di Quintavalla e Mazzanti. Per conoscere meglio i candidati, i programmi elettorali e le priorità delle varie liste, abbiamo fatto le stesse domande a tutti in un'intervista multipla che li mette a diretto confronto su temi e obiettivi immediati e a lungo termine.
BONACCINI - PD. Stefano Bonaccini è il candidato presidente del Partito Democratico appoggiato da Sel (qui la lista dei candidati consiglieri di Sinistra Ecologia e Libertà), Emilia Romagna Civica e Centro Democratico (qui la lista dei candidati di 'Centro Bonaccini'). Bonaccini è stato eletto dalle 'primarie' conquistando il 60.93% dei voti.
Per chiarezza, si precisa che - come per gli altri - abbiamo richiesto a Bonaccini di rispondere alle domande della nostra intervista 'multipla', ma non abbiamo ottenuto risposta.
FABBRI - LEGA NORD, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA. Alan Fabbri è il candidato del Centrodestra (sostenuto da Lega Nord Emilia e Lega Nord Romagna, Forza Italia e Fratelli d’Italia).  Le liste che sostengono Fabbri sono: Lista della Lega Nord; Lista di Forza Italia, Lista Fratelli d'Italia. Ecco l'intervista ad Alan Fabbri.
GIBERTONI - M5S. Giulia Gibertoni è la candidata del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo: qui la lista dei candidati. Ecco l'intervista a Giulia Gibertoni.
MAZZANTI - LIBERI CITTADINI PER L'EMILIA ROMAGNA. Maurizio Mazzanti è il candidato per la lista "Liberi Cittadini per l'Emilia Romagna".
Qui i candidati consiglieri per la provincia di Bologna. A sostegno di Mazzanti anche gli ex grillini Giovanni Favia e Federica Salsi. Ecco l'intervista a Mazzanti.
QUINTAVALLA - L'ALTRA EMILIA ROMAGNA. Cristina Quintavalla è la candidata de "L'Altra Emilia Romagna", la lista che è stata presentata come un "laboratorio della sinistra in alternativa all'arroganza del Partito Democratico". I candidati consiglieri per la provincia di Bologna.Qui l'intervista alla Quintavalla.
RONDONI - NCD. Alessandro Rondoni è il candidato del Nuovo Centro Destra (NCD). Qui la lista dei candidati consiglieri Ncd.Ecco l'intervista che ha rilasciato Rondoni a BolognaToday .

NOTE. Per facilitare le operazioni di voto presso le sedi elettorali del centro, in zona Ztl, sarà disattivato Sirio.
Inoltre, sarà attiva la navetta Tper di collegamento 941 ( Istituto Rosa Luxemburg – Noce – Pescarola), in servizio domenica, con corse ogni 30 minuti, dalle ore 7 alle 22 circa .

COME SI VOTA. Ecco le modalità per esprimere la propria preferenza.

ALCUNE CURIOSITà: IN NUMERI E PERCENTUALI


Si parla di