Elezioni 2018

Elezioni, Imola al ballottaggio: il 24 giugno la sfida Cappello-Sangiorgi, tutte le info

Domenica la scelta tra le due candidate che hanno ottenuto il maggior numero di voti validi al primo turno, il 10 giugno scorso

Domenica 24 giugno, dalle ore 7 alle ore 23, si svolgerà il turno di ballottaggio per eleggere il sindaco di Imola, scegliendo fra Carmela Cappello (detta Carmen) e Manuela Sangiorgi, ovvero le due candidate che hanno ottenuto il maggior numero di voti validi al primo turno, il 10 giugno scorso. 

Risultati del 10 giugno

Carmela Cappello è stata ammessa al ballottaggio con 12.995 voti validi (sostenuta dalle liste Imola Futuro – Area Civica; Sinistra per Imola; Imola Più – Lista Civica; Partito Democratico; Partecipazione&Innovazione).

Leggi l'intervista a Carmen Cappello

Manuela Sangiorgi è stata ammessa al ballottaggio con 9.062 voti validi (era sostenuta dalla lista Movimento 5 Stelle). 

Leggi l'intervista a Manuela Sangiorgi 

Chi può votare al ballottaggio

1) Gli elettori che abbiano maturato il diritto di voto entro la data del 10 giugno scorso (non potrà votare chi compie 18 anni dopo il 10 giugno), cioè quando si è svolto il primo turno.

Sono quindi 55.087 gli aventi diritto al voto, di cui 26.507 maschi e 28.580 femmine. I 18enni che votano per la prima volta sono 170 (80 maschi e 90 femmine). 

2) Gli aventi diritto al voto che non hanno votato al primo turno potranno comunque votare al secondo turno, ovvero al ballottaggio.

Le sezioni

Sono 61 (all’interno di queste 61 ci sono anche i tre seggi speciali posti nella Casa di Riposo di Via Venturini; all’Ospedale di Montecatone e all’Ospedale nuovo). I presidenti di sezione sono 64 (61 più i 3 per i seggi speciali), 61 i Segretari, 250 gli scrutatori, di cui 244 nei 61 seggi ordinari e 2 in ciascuno dei seggi speciali.

Come si vota

La scelta è tra le due candidate che hanno ottenuto al primo turno il maggior numero di voti. Il voto si esprime tracciando, con la matita copiativa, un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato sindaco prescelto.

Le operazioni di spoglio cominceranno subito dopo la chiusura dei seggi e la verifica del numero dei votanti.

La normativa vigente, inoltre, precisa “che la validità del voto debba essere riconosciuta anche quando l’espressione del voto sia stata impropriamente apposta fuori dallo spazio contenente il nominativo del candidato, ad esempio sul contrassegno di una lista collegata, poiché la volontà effettiva dell’elettore appare comunque manifesta: ciò, sempreché il voto sia valido sotto tutti gli altri aspetti. Analogamente, è da ritenersi valida l’espressione di voto per un candidato sindaco anche in presenza di più segni di voto apposti sul nominativo del candidato alla predetta
carica e/o su uno o più simboli di liste collegate.

Qualora, invece, l’elettore abbia tracciato un segno di voto sia sul nominativo di un candidato alla carica di sindaco sia su un simbolo di una lista collegata all’altro candidato alla medesima carica, è da ritenere che la volontà non si sia
espressa in maniera univoca e che pertanto la scheda sia nulla”. La normativa stabilisce, infatti, che nel turno di ballottaggio “non trova alcuna applicazione la modalità di ‘voto disgiunto’”.

Vince il ballottaggio il candidato che avrà ottenuto il maggior numero di voti validi. In caso di parità sarà eletto il candidato più anziano.

Scheda elettorale

Non ci sono stati i cosiddetti ‘apparentamenti’, ovvero il collegamento dei candidati a sindacocon ulteriori liste rispetto a quelle con cui è stato effettuato il collegamento nel primo turno. Per cui, anche al ballottaggio la candidata a sindaco Manuela Sangiorgi è sostenuta dalla lista Movimento 5 Stelle e la candidata a sindaco Carmela Cappello detta Carmen è sostenuta dalle liste Imola Futuro – Area Civica; Sinistra per Imola; Imola Più – Lista Civica; Partito
Democratico; Partecipazione&Innovazione).

Aperture straordinarie ufficio Elettorale

Per il rilascio delle tessere elettorali l’ufficio Servizi per il cittadino-Elettorale effettuerà le seguenti aperture straordinarie: venerdì 22 giugno ore 9.00-18.00; sabato 23 giugno ore 9.00-18.00; domenica 24 giugno ore 7.00-23.00. 

Apertura palazzo comunale – Il palazzo comunale ed il suo centralino saranno aperti sabato 23 giugno dalle 7 alle 18 e domenica 24 giugno dalle ore 6 ad oltranza. 


Allegati

Si parla di