Politica

Defranceschi espulso dal Movimento 5 stelle, paga così l'affaire Corte dei Conti

Dopo che la Corte dei Conti ha trovato irregolari le spese del partito, cacciato il consigliere. L'annuncio attraverso il blog di Grillo

Andrea Defranceschi è l'ultimo espulso dal Movimento 5 stelle. Dopo Giovanni Favia anche l'altro consigliere regionale viene sospeso, con un annuncio sul blog di Beppe Grillo.

Defranceschi ''paga'' così l'affaire Corte dei Conti che chiede a tutti i partiti della Regione di restituire 150 mila e 876 euro di spese effettuate nel 2013, considerate irregolari dai giudici contabili. "A seguito di questa richiesta formale della Corte dei Conti- si legge- il consigliere regionale Defranceschi è sospeso dal M5S e diffidato a utilizzarne il simbolo. Il M5S ha grande rispetto della Corte dei Conti e se si viene sanzionato si chiede scusa e ci si autosospende". Si tratta, si legge ancora sul blog, "in particolare di costi per il personale, consulenze e cancelleria. Il gruppo consiliare con la cifra maggiore è il Pd, a cui vengono contestati poco meno di 85 mila euro. Poi il Movimento 5 Stelle, con 22 mila, l'allora Pdl con piu' di 20 mila euro e l'Idv con 10 mila. E infine si va dai 5 mila euro della Federazione della sinistra a Sel, ultima con soli 645 euro".

L'epulsione avviene proprio in concomitanza con l'arrivo in città di Beppe Grillo per un comizio in vista delle Europee.


Si parla di