Cronaca

Sanità, riprendono visite e chirurgia nelle aree colpite. A Villa Torri accolti pazienti del ravennate

Tutto il sistema sanitario regionale attivato per garantire i presidi di sanità pubblici nei centri che accolgono gli sfollati. Elicotteri a disposizione per trasferire pazienti, professionisti e medicinali

Villa Torri

La situazione delle strutture sanitarie e sociosanitarie regionali non è particolarmente critica, nonostante la grave emergenza creata dal maltempo sia ancora in corso. E' quanto ha assicurato dall’assessorato regionale alla Sanità al termine di un incontro con le direzioni generali di tutte le Aziende sanitarie e ospedaliere e degli IRCCS.

Sono infatti ripartite quasi ovunque le visite specialistiche e gli interventi di chirurgia, anche facendo ricorso a gruppi elettrogeni quando necessario o spostando i pazienti per garantirne la sicurezza. Sempre assicurate, come nei giorni scorsi, le urgenze.

Le maggiori difficoltà in questa fase - spiegano da viale Aldo Moro - sono invece legate alla viabilità perché per i pazienti e per gli stessi professionisti sanitari diventa difficile raggiungere le strutture, al punto che il Servizio sanitario regionale sta mettendo a disposizione i propri elicotteri dell’elisoccorso per sostenere lo sforzo di Protezione civile, Vigili del fuoco e Forze dell’ordine sia per garantire gli spostamenti del personale, sia per raggiungere le persone in difficoltà nelle proprie abitazioni perché isolate.  

E proprio delle zone isolate in queste ore si sta predisponendo una mappa, con gli elicotteri pronti ad approvvigionarle anche di farmaci.

In particolare, è stato spostato a Bologna l’elicottero di stanza a Pavullo che, essendo dotato di verricello, può essere utilizzato nelle condizioni più critiche dell’Appennino bolognese dove non è possibile atterrare.

La Regione Veneto ha inoltre dato la sua disponibilità per garantire il servizio di un elicottero con base a Padova dotato anch’esso di verricello. A supporto dell’area romagnola sono arrivate 14 ambulanze del volontariato, che si aggiungono alla rete normale dei volontari. In aggiunta sono disponibili anche 3 ambulanze anfibie.

“In questo momento la fase più critica dell’emergenza, con gli appelli delle persone in cerca di soccorso, è stata affrontata e superata- spiega l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini- Adesso però occorre predisporre le azioni per gestire la seconda fase, di cui non siamo per ora in grado di prevedere la durata, che ci auguriamo il più breve possibile: assicurare i servizi agli sfollati e nei paesi isolati. La Regione c’è, tutto il sistema sanitario regionale è pronto a far fronte a ogni necessità”.

I centri di accoglienza e raccolta

La Regione sta predisponendo l'elenco dei punti di accoglienza. L’obiettivo è garantire in questi posti l’assistenza medica necessaria: nel palasport di Molinella che ha ospitato 150 persone sono stati impiegati diversi medici di medicina generale, mentre stanno arrivando da tutta l’Emilia-Romagna i primi psicologi specializzati nella gestione di emergenze come questa.

In questo caso si sta facendo tesoro dell’esperienza maturata nel supporto dei profughi provenienti dall’Ucraina, adottando un protocollo analogo: già attivo il sostegno per le condizioni di fragilità, da lunedì il servizio sarà esteso a tutta la popolazione interessata.

Maltempo, attivato il numero di emergenza

Aggiornamento Ausl Bologna

"Avendo in parte risolto le criticità del territorio bolognese (in particolare dell’Area della Pianura) - fa sapere l'Ausl - e  vista la scarsa richiesta dei mezzi per interventi di carattere sanitario, permangono gli interventi dei mezzi di soccorso del 118 nell’Area dell’Appennino, mentre l’elisoccorso è al momento impegnato per dare supporto alla Romagna". Si è infatti nel tardo pomeriggio di ieri concluso il trasferimento di parte dei pazienti dell’Ospedale Santa Maria Cecilia di Cotignola a Villa Torri, nel bolognese. 

Nei giorni scorsi in città metropolitana gravi problemi si erano registrati alle al Centro protesi di Vigorso e Villalba evacuati per allagamenti. 

1500 le visite specialistiche non effettuate. A Loiano ancora qualche difficoltà

L’attività sanitaria a Bologna è garantita normalmente oggi. Per quanto riguarda le prestazioni sanitarie rimandate, ammontano 1500 le visite specialistiche non effettuate. Alcuni cittadini autonomamente hanno riprogrammato la visita, altri l’hanno concordata con i clinici. 140 persone che avevano prenotato non si sono presentate e verranno ricontattate, mentre altre 400 saranno ricontattati per rimodulare la data.

L’ospedale di Loiano rimane accessibile con qualche difficoltà logistica, ma la funzionalità è assicurata. Al centro di accoglienza realizzato a Molinella, è garantito anche il supporto psicologico.

All’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli si lavorerà intensamente per recuperare la quota di interventi chirurgici rimandata a causa del temporaneo stop dell’attività della clinica Villalba, che però da lunedì tornerà al regime normale di funzionamento.
 

Maltempo, le ultime notizie

Bologna riparte, con prudenza. Il Comune: "Lontani dagli argini, preferire i mezzi pubblici"

Riapre tratto di A1 in disuso per aggirare le frane 

Strade provinciali chiuse a Bologna (situazione 19 maggio) 

Conta dei danni nei condomìni, risarcimenti possibili? E chi paga? 

Mai vista una cosa così”: il racconto dai comuni danneggiati dall'acqua dell'Idice | VIDEO 

Maltempo, isolate diverse famiglie sui colli. Lepore: "Stiamo seguendo tutti caso per caso" | VIDEO 

Resta isolato sulle colline, tratto in salvo con l'elicottero 

Maltempo a Loiano: "Siamo isolati, chiusa la Futa e tante frane"

Medicina, esonda il Sillaro: altri sfollati nella notte 

Strade chiuse e forti disagi al traffico in città e in provincia 

Riaperti tratti della Adriatica, smottamento e deviazione in A1 

Monterenzio isolata, il sindaco: "Sono venute a galla le nostre fragilità. Si è costruito male"

Strabologna & co: gli eventi cancellati o rimandati a causa del maltempo

Maltempo nel bolognese, i video  

48 ore nella morsa del maltempo, in 60 secondi | VIDEO

Sfollati a Bologna a San Ruffillo: "L'unico pensiero, che smetta di piovere" | VIDEO  

La furia del Savena spaventa ancora. Evacuazione in zona Paleotto | VIDEO-FOTO 

Corticella, case come trappole: "Svegliati dall'acqua in salotto. Assurdo si arrivi a questo" | VIDEO-FOTO

San Ruffillo, il Savena fa paura. Prima le rassicurazioni, poi si decide per l'evacuazione | VIDEO 

Via Pavese: salvataggio lungo il fiume | VIDEO

Val di Zena, strade come fiumi in piena | VIDEO

Fiumi d'acqua in Piazza Maggiore | VIDEO 

Colata di fango sulle abitazioni: evacuati i residenti | VIDEO 

Idice e Samoggia sopra il livello di allarme. Sotto osservazione anche il Reno | VIDEO

Il Ravone non regge. Via Saffi alla fine richiude | VIDEO e FOTO


Si parla di