Cronaca

Via Indipendenza: l'albero che fa ombra a Garibaldi colpito dal fungo, abbattimento il 3 settembre

L'ippocastano di 18 metri e con un diametro di 59 centimetri presenta profonde ferite alla base del fusto e sul tronco. Verrà sostituito con un nuovo albero alla prima stagione utile

Giovedì  3 settembre l’esemplare di Ippocastano (Aesculus hippocastanum) in via  Indipendenza  45  (codice 64862), a ridosso della statua di Garibaldi "dovrà essere abbattuto al fine di salvaguardare la pubblica incolumità", si legge nella nota del Comune. 

L'albero,  alto  18  metri  e  con  un diametro del fusto di 59 centimetri, presenta  infatti  profonde  ferite  alla  base del fusto e sul tronco, con evidenza  di  carpofori  fungini  responsabili  della  carie  del legno che causano processi degenerativi, compromettendo la stabilità della pianta. 

"In  proposito, le perizie agronomiche, visive e strumentali, hanno messo in evidenza  che gli organismi patogeni stanno progressivamente deteriorando e indebolendo   la   struttura   dell’albero,  compromettendo  gravemente  la resistenza dei tessuti legnosi.
La  patologia in atto è purtroppo irreversibile e l’albero, già adulto e in condizioni  fisiologiche  non  ottimali,  non  contrasta  efficacemente  il
progredire  dell'alterazione  del  legno,  che porta progressivamente a una condizione di instabilità, con rischio di cedimento e conseguente schianto". 

La  pianta  verrà sostituita con un nuovo albero alla prima stagione utile. Il nuovo esemplare apparterrà ad una specie botanica più idonea al contesto urbano.
 


Si parla di