Cronaca

Via della Grada, 'sportello sociale' ma non troppo: pratiche per disabili sul marciapiede

La segnalazione arriva da Max Ulivieri: "Le chiavi dell'ascensore le hanno i vigili, chi è il genio che ha scelto quella struttura per uno sportello del genere". Siamo andati a verificare e di 'sociale' non ha proprio nulla...

Uno sportello sociale, ma anche no. La segnalazione arriva da Max Ulivieri, da tempo impegnato nel denunciare le barriere architettoniche a Bologna e non solo, ma anche nel riferire le "buone pratiche".

"Ieri vado per il rinnovo dei bonus luce e gas al quartiere Porto e mi dicono lo sportello sociale è spostato in Via Grada 2/2" scrive "mi dirigo ai nuovi uffici e mi ritrovo due rampe di scale! E' uno scherzo?"

Siamo andati a verificare, tutto vero: inaccessibile anche solo a chi avesse problemi ad un ginocchio. Ma Max non è tipo arrendevole, ha chiamato e "mi hanno detto che ci sarebbe un ascensore, ma è dei vigili, devi chiamare loro per le chiavi e comunque è sito nel parcheggio dietro". Ulivieri riferisce inoltre: "Al telefono mi ha raccontato che qualche giorno fa una dello sportello è scesa giù per far fare dei documenti a una ragazza in carrozzina. Sul marciapiede...".

'SOTTILE' MINACCIA. "Vi concedo una settimana e l'ufficio lo spostate o l'adeguate. Altrimenti affilo le armi .... P.S. Voglio pure sapere il genio che ha scelto quella struttura per uno sportello del genere".


Si parla di