Cronaca

Lavori in via De' Carbonesi, Pd: "Verremo incontro a necessità negozianti"

Replica del partito di maggioranza alle critiche dell'opposizione sul mancato largo preavviso sui lavori che interesseranno la strada

Immagine di repertorio

Sui lavori di via De' Carbonesi, il Pd prova a replicare alle accuse di Fdi e Lega sul mancato congruo preavviso degli impattanti lavori previsti da giugno in via de' Carbonesi. Il tema posto dall'odg in consiglio dalle opposizioni "è di estrema attualità e di grande interesse", replica il capogruppo del Pd, Michele Campaniello.

La maggioranza ha però rinviato il documento in commissione: è necessario un approfondimento in quella sede "per capire meglio cosa prevede il regolamento e avviare un'interlocuzione su quali sono in concreto gli strumenti che possiamo mettere in campo per andare incontro alle esigenze manifestate dai commercianti".

Sulla questione era intervenuto anche ilconsigliere regionale e referente bolognese Michele Facci: "Era forse troppo pretendere che l'amministrazione comunale avvissasse per tempo commercianti e residenti, visto che il cantiere di via da' Carbonesi, in procinto di partire il prossimo 6 giugno, renderà di fatto off limits il centro di Bologna per ben nove mesi?".

I lavori sulla strada e alle condotte di gas e scoli

Sono lavori di ampia portata quelli che partono dal 6 giugno 2022. non coinvolgeranno solo via De' Carbonesi, ma nche le strade laterali. Sono previsti prima gli ammodernamenti ai servizi, come acqua e gas, ma anche la rete di raccolta delle acque meteoriche. Successivamente il restyling di superficie, con il disegno dei marciapiedi più larghi e dello slargo di San paolo Maggiore. Il tutto però salvaguardando la carrabilità dei mezzi.

Nel dettaglio, sono previste variazioni nei feriali per le linee 20 e 13, nei T-Days per le linee 14 e 19, tutta la settimana per le linee 11, 29, 30, 38, 39, 52 e 62 e, per le sole corse prolungate a via Marconi e via dei Mille, per le linee suburbane 90 e 96, e il sabato per la linea T2 (tutte le informazioni sono disponibili al link www.tper.it/carbonesi).


Si parla di