Cronaca

Vergato, furto in chiesa durante l'eucarestia: denunciati coniugi-ladri

Hanno aspettato il momento della Comunione per mettere le mani sulla borsa di una fedele. Poi, a furto eseguito, hanno prelevato 250 euro con il bancomat

Un "colpo" in chiesa durante la messa domenicale: nel bel mezzo del rito eucaristico una coppia di coniugi ha preso d'assalto le borsette lasciate sulle panche portandosi via un portafogli. I Carabinieri di Vergato hanno denunciato i due coniugi italiani per furto aggravato e indebito utilizzo carte di credito.

IL LAVORO DEI CARABINIERI E L'INDIVIDUAZIONE DEI COLPEVOLI. L’indagine che ha permesso di risalire agli autori del reato, 42enne l’uomo e 39enne la donna, entrambi abruzzesi con precedenti di polizia per furto e truffa, è iniziata la scorsa settimana, quando una 48enne del luogo, durante la messa domenicale, dopo aver ricevuto l’eucarestia, tornando a sedere, ha notato una donna che stava frugando all’interno della sua borsa che aveva lasciato sopra la panca.

LA FUGA E LA FOTO CHE LA INCASTRA. Notando di essere stata scoperta, la malvivente si è allontanata dalla chiesa riuscendo però a portarsi via il portafogli  che conteneva bancomat e altri effetti personali della 48enne. La vittima, accortasi del furto, ha bloccato il bancomat, ma, prima che la banca provvedesse, qualcuno l’aveva utilizzato prelevando 250 euro. I Carabinieri hanno subito esaminato le immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza degli istituti di credito della zona e hanno rilevato che un uomo, poi identificato nel 42enne, marito della donna notata in chiesa, aveva prelevato la stessa cifra con il bancomat rubato. A quel punto, i militari di Vergato hanno mostrato una fotografia della 39enne alla vittima che ha riconosciuto colei che le aveva sottratto il portafogli.


Si parla di