Cronaca

Treni, M5S chiede cambio di passo: biglietti più veloci e tornelli

La risoluzione presentata in Assemblea legislativa porta la firma del consigliere M5s Andrea Bertani: si chiedono anche "maggiori aperture in termini di orari e quantità di sportelli presidiati dal personale"

L'introduzione del nuovo biglietto regionale di Trenitalia "richiede un immediato adeguamento della rete di vendita tale da eliminare le difficoltà ed i rallentamenti". Lo chiede il Movimento 5 stelle in Regione, che vuole aumentare la "disponibilità di macchine emettitrici", rendere i tempi più veloci e rendere possibile "l'acquisto ed il cambio data sia sul sito sia sulla app con tempistiche analoghe a quelle utilizzabili per i treni veloci".

La risoluzione presentata in Assemblea legislativa porta la firma del consigliere M5s Andrea Bertani: la giunta regionale dovrebbe anche chiedere a Trenitalia "maggiori aperture in termini di orari e quantità di sportelli presidiati dal personale", la creazione "di una rete capillare ben pubblicizzata ed efficiente di punti vendita nei quali sia possibile, facilmente ed in tutte le ore, comprare o al limite cambiate il titolo di viaggio in prossimità delle stazioni" e "l'incremento del numero delle macchine emettitrici, assicurando la garanzia del loro funzionamento e la velocizzazione dei tempi". Il consigliere chiede inoltre alla Regione di richiedere periodicamente a Trenitalia "un report dettagliato dei malfunzionamenti, dei tempi di emissione e della quantità di biglietti emessi tramite macchine emettitrici" e "l'incremento dei controlli a bordo treno come naturale strumento di contrasto dell'evasione".

Non solo. Secondo l'esponente M5s sarebbe necessario anche "prendere in esame nell'ambito del contratto di servizio con i gestori della rete ferroviaria nazionale e del servizio di trasporto regionale l'adozione di strumenti di regolazione e controllo dell'accesso a binari e treni, come tornelli o porte automatiche". Il consigliere, infine, chiede alla giunta di verificare con Trenitalia la possibilita'' di "riconoscere almeno una settimana di validità ai biglietti".


Si parla di