Cronaca

Viabilità, via preferenziali e moto 'libere', ma più telecamere e Scout

Da febbraio al via un ampio pacchetto di deroghe al piano di viabilità cittadino. Spariranno 4 corsie preferenziali, però saranno attivate diverse telecamere e potenziati i controlli dei vigili. Cosa cambia in otto punti

Dal 6 Febbraio la viabilità del Comune di Bologna cambierà radicalmente. Verranno infatti cancellate 4 corsie preferenziali, e altre 3 potranno essere percorse dalle moto. Ma non è tutto: oltre alle agevolazioni per motociclisti e automobilisti l'amministrazione ha pensato di inasprire i controlli, con telecamere ai semafori e sulle auto in doppia fila. Novità anche per gli autobus, dove verrà introdotta, in via sperimentale, la cosiddetta preferenziazione semaforica, ovvero una specie di onda verde a comando.

"Restituiamo alle persone parte del loro tempo di vita" è il commento del Sindaco Virginio Merola, che spiega: «Non abbiamo privilegiato nessuna categoria di cittadini: ciclisti, automobilisti, motociclisti... Tutti insieme vivono questa città, e tutti insieme devono rispettarne le regole». Un equilibrio in sostanza tra facilitazione negli spostamenti e rafforzamento dei controlli, rafforzamento sottolineato anche dall'assessore ai trasporti Irene Priolo che scandisce: «Cara città, noi ti veniamo incontro ma tu devi rispettare le regole».

L'assessore alla mobilità poi spiega i criteri con cui sono state 'tagliate' le preferenziali e aggiunti i telered. «Abbiamo tagliato tutte quelle preferenziali che con il tempo si sono dimostrate poco efficaci -commenta Priolo- e l'obiettivo è fluidificare il fraffico distribuendolo secondo le radianti principali, senza zone congestionate».

Cosa cambia in 8 punti: 

1) Da lunedì 6 febbraio saranno dunque revocate le preferenziali di:

via Vittorio Veneto, nel tratto Col di Lana-Gorizia
via Dagnini nel tratto Orti-Ruggi
Viale Masini nel tratto Capo di Lucca-Matteoti
Via Saragozza nel tratto Saragozza-Nosadella

2) Sempre dal 6 febbraio moto e scooter potranno transitare sulle preferenziali di:

Via dei Mille nel tratto Galliera-Indipendenza
Via Farini e Santo Stefano, direzione periferia
Via San Felice nel tratto Riva Reno-Porta S.Felice

continua ... 

3) Per i residenti di via Frassinago, via Ca' Selvatica e via Santa Caterina sarà possibile percorrere la corsia preferenziale di via Sant'Isaia per raggiungere le proprie abitazioni.

4) Telecamere, Scout, Stars, Sirio, Rita. Sempre dal 6 febbraio saranno accese le telecamere Rita già installate in via Irnerio e via Serlio. Dal 3 Aprile sarà la volta della telecamera Rita sulla preferenziale di via Righi, cosi come anche quella di via Matteotti, direzione periferia. Dal 5 Giugno toccherà alle telecamere di Crealis su via Marconi e sul sottopasso Dozza.

5) Per quanto riguarda le telecamere ai semafori dal 6 marzo saranno attive quelle che controlleranno le infrazioni del rosso semaforico (STARS) agli incroci:

Mazzini-Laura Bassi (direzione perferia)
Stalingrado-Lavoro (direzione periferia)
REpubblica-Ruggeri (direzione Aldo Moro)
Piazza Porta S.Mamolo, in entrambe le direzioni

6) Dal 5 giugno partiranno multe per chi non rispetterà il rosso negli incroci:

Stendhal-Lipparini (direzione periferia)
Pertini-Emilia Ponente (direzione Prati Caprara)
Gandhi-Marzabotto (direzione periferia)
Toscana-Filippini (direzione centro)
Corticella-Calvart(direzione centro)

continua... 

7) Autobus in orario. Venendo incontro alle richieste degli autisti, l'ufficio tecnico del Comune ha deciso di avviare una sperimentazione sulla linea 13. In pratica, quando passerà un autobus le centraline che regolano i semafori si adeguaranno in modo da creare una "onda verde" che permetta al mezzo di trasporto pubblico di poter spostarsi con più agilità.

8) Scout e Controlli alla sosta. Per disinnescare la pratica della sosta in doppia fila nelle aree sensibili, i controli degli accertatori, della polizia Municipale, e delle telecamere nascoste Scout, si concentreranno sulle seguenti vie:

Massarenti, nel tratto Bentivogli-San Vitale
Murri, nel tratto Porta S.Stefano-Chiesa nuova
Andrea Costa, nel tratto Crocetta-Audinot
Saragozza, nel tratto Porta-Guidotti
Saffi, nel tratto Malvasia-Timavo
Emilia Ponente, nel tratto Berretta ROssa-Timavo
Zanardi, nel tratto Lame-Bovi Campeggi
Carracci, sul lato stazione
Piazza Cavour
Lame, nel tratto Marconi-Riva Reno
Piazza Porta Ravegnana


Si parla di