Cronaca

Tper lo definisce un treno accessibile alle carrozzine...

Ieri sera avevo deciso di tornare a casa su un treno Tper. Mi ero documentato sull'accessibilità alle carrozzine del convoglio che passa alle 19.32 alla stazione di Casalecchio Garibaldi in direzione Vignola. Tutto in regola: l'orario ferroviario recava il simbolo di "libero accesso" ed ero quindi tranquillo. Detto per inciso mi muovo con una carrozzina elettrica che, maggiorata del mio peso, arriva circa a 180/190 chili: un pò tanti da sollevare anche solo parzialmente se l'accesso al treno è più alto del marciapiede!

Ed è proprio quello che si è verificato. Guardate la foto che mostra il mancato allineamento della ribaltina di accesso al treno col marciapiede.

Cara Tper, non sono necessarie delle super competenze per metterci una pezza. Ti ricordo che a soli 250 chilometri da qui, in provincia di Bolzano, nella tratta che percorre tutta la Val Venosta da Merano a Malles sono in servizio diversi ATR 220 di proprietà della provincia uguali ai vostri ed ogni piccola stazioncina del percorso ha il marciapiede allineato al treno. Se questo è possibile in un terreno montagnoso, come mai non è possibile da noi?


Si parla di