Cronaca

Trasporti, proclamati scioperi per il 20 ottobre e per il 10 novembre

Diverse sigle sindacali hanno proclamato lo sciopero in due diverse date

Si è chiuso con una fumata nera l’incontro avvenuto in Prefettura tra Tper e i sindacati. Per questo, le sigle Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Ugl autoferrotranvieri hanno proclamato uno sciopero generale del trasporto pubblico locale per il prossimo 10 novembre: “Si è concluso negativamente il tentativo di conciliazione svolto in Prefettura con Tper per la vertenza apprendisti, le proposte aziendali sono le medesime già presentate in sede aziendale e ritenute insufficienti per le Organizzazioni Sindacali. Le dichiarazioni aziendali non corrispondono al vero poiché sovrastimate, incerte, in quanto l’erogazione degli importi è legata all’insindacabile discrezionalità aziendale, e vincolate alla sottoscrizione di un accordo individuale con il singolo lavoratore di fidelizzazione per 36 mesi”.

Contestualmente, altre sigle sindacali hanno detto di aderire allo sciopero nazionale del prossimo 20 ottobre: si tratta di Cub, Sgb, SiCobas e ADL Varese. “Per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara – si legge nella nota – lo sciopero di 24 ore si svolgerà, nel rispetto delle fasce di garanzia, dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle ore 19.30 a fine servizio. Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti. Più precisamente, per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera. Per le linee urbane di Imola verranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall'autostazione, fino alle ore 8.20 al mattino e fino alle ore 19.20 alla sera”.

“Durante lo sciopero – continua il comunicato – al call-center telefonico 051-290290 sarà garantita la presenza di un operatore. Lo sciopero riguarda anche il personale dedicato al “Marconi Express”, il cui servizio potrebbe non essere garantito, per effetto dell’astensione dei lavoratori, nel corso dell’intera giornata di venerdì 20 ottobre”.

Sciopero 20 ottobre: si fermano anche aerei e treni

Non solo autobus a rischio. Nella giornata di venerdì 20 ottobre possibili disagi anche per chi viaggia in aereo. Diversi i voli cancellati all'aeroporto di Bologna (qui i dettagli) . Non andrà meglio probabilmente per chi viaggerà in treno: qui gli orari della mobilitazione del personale Trenitalia e quali i convogli garantiti e non.


Si parla di