Cronaca

Sanità: dal medico di base al reddito, le novità del Fascicolo Sanitario Elettronico

Dal 14 febbraio si arricchisce di nuove funzioni. Tutte le info

Novità per il Fascicolo sanitario elettronico. Dal 14 febbraio lo strumento che permette di raccogliere tutta la storia clinica e sanitaria, dai referti delle visite alle prescrizioni farmaceutiche, si arricchisce di nuove funzioni.

Nel dettaglio: 

1) Funzione “Stampa del libretto sanitario”: si potrà consultare il proprio libretto, comprese le esenzioni riconosciute (per patologia o per condizione, quindi fascia di reddito o esenzioni specifiche previste per le zone colpite dal terremoto del 2012).

2) Funzione “Cambio del Medico di medicina generale e Pediatri di libera scelta”: il sistema, verificata la disponibilità di posti, procede con la modifica richiesta.

3) Funzione “Autocertificazione della fascia di reddito”: si potrà effettuare o modificare l’autocertificazione del proprio reddito, e verificare la correttezza della registrazione mantenendo memoria dello storico. 

Le funzionalità del Fascicolo sanitario elettronico possono essere utilizzate anche per i propri figli o per coloro di cui si è ricevuta la delega, come ad esempio un genitore anziano. 

COME FARE. E' facoltativo e gratuito. Può essere attivato in qualsiasi momento da tutte le persone maggiorenni e iscritte al Servizio sanitario regionale - che hanno dunque scelto un medico o un pediatra di famiglia - e che hanno dato il proprio consenso formale all’inserimento dei propri dati. Per attivarlo è necessario rivolgersi ad uno degli sportelli dedicati dell'Azienda Usl, dove un operatore abilitato verifica l’identità della persona e rilascia le credenziali, nel rispetto della privacy. Una volta attivato è possibile accedervi dal sito Internet www.fascicolo-sanitario.it utilizzando le proprie credenziali personali.

L'FSE è consultabile anche tramite smartphone scaricando "App FSE" che consente di accedere da dispositivi mobili ai documenti. 

I NUMERI DEL FSE. In Emilia-Romagna sono 424.834 i fascicoli attivati, così suddivisi per Azienda sanitaria: Bologna 136.305; Piacenza 14.151; Imola 23.024; Reggio Emilia 40.165; Parma 44.295; Ferrara 43.390; Modena 50.081; Romagna 73.423.


Si parla di