Cronaca

Sana: dalla cura vegetale per animali ai tortellini gluten-free, 7 cose da non perdere

La 'mappa' della fiera del biologico e del naturale al via oggi a BologaFiere. Ecco le novità e LE curiosità da non perdere

Ufficialmente aperta da questa mattina la 28esima edizione del Sana, Salone internazionale del biologico e del naturale propone. Cinque interi padiglioni danno spazio al meglio del mercato: oltre 800 aziende presenti suddivise nei tre settori della manifestazione: Alimentazione biologica con tutto l’universo food certificato/ Cura del corpo naturale e bio con prodotti e servizi per il personal care / Green Lifestyle, per chi è interessato a uno stile di vita ecologico, sano e responsabile.

Al taglio del nastro, oltre al presidente Bologna Fiere Franco Boni, presenti Andrea Olivero, Vice Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali; Simona Caselli, Assessore all’agricoltura, caccia e pesca - Regione Emilia-Romagna, Paolo De Castro, Coordinatore Comagri - Commissione agricoltura del Parlamento UE; Paolo Carnemolla, Presidente FederBio - Federazione italiana agricoltura biologica e biodinamica; Mario Guidi, Presidente Confagricoltura, Confederazione generale dell’agricoltura italiana; Dino Scanavino, Presidente CIA - Confederazione italiana agricoltori e delle Autorità locali; Luisa Guidone, Presidente del Consiglio Comunale di Bologna.

“Il bio è la svolta della sostenibilità – ha dichiarato il Vice Ministro Andrea Olivero inaugurando l’edizione 2016 di SANA - il settore ha raggiunto la sua maturità e contribuisce in maniera rilevante alle politiche di sostenibilità. I dati parlano chiaro e sono in linea con gli obiettivi del Piano Strategico Nazionale: la crescita di SAU biologica ha raggiunto un milione e mezzo di ettari, le vendite, in costante crescita, segnalano il consolidamento sul mercato nazionale, accompagnato anche da un trend positivo per l’export. La cultura del biologico appassiona i consumatori sempre più attenti e consapevoli delle loro scelte alimentari”.

Oltre alla manifestazione nel padiglioni della fiera di Bologna, tanti anche gli eventi collaterali legati al salone: si chiama Sana City il programma include oltre 160 eventi tutti sparsi per la città. 

Ecco 7 cose da non perdere al Sana di Bologna: 

IL PRIMO TORTELLINO BIOLOGICO SENZA GLUTINE NE LATTOSIO. Al padiglione 26 del Sana la versione gluten-free del nostro amatissimo tortellino. Presentato dalla  Start Up GustaMente, rappresenta una novità anche perchè oltre ad essere biologico e privo di glutine, è anche privo di lattosio. “Il Tortellino GustaMente è ottenuto da Taste Italy nel pieno rispetto della tradizione gastronomica italiana, ma con una rigida declinazione salutistica che ne esalta il gusto – dichiara il presidente Antonio Montanini – e per questo motivo si è recentemente aggiudicato l’importante riconoscimento di prodotto più innovativo a livello internazionale nella sua categoria. Tutti gli ingredienti sono naturali e provengono dai territori di origine, come il Prosciutto Crudo di Modena DOP, la Mortadella di Bologna IGP e il Parmigiano Reggiano DOP”.

Padiglione 26, stand C130

L'ALBERO DEGLI ELEFANTI E L'OLIO DI MARULA. Per la prima volta a Sana l’Olio di Marula, un alleato prezioso per la cura della pelle. Il raro e prezioso Olio africano estratto da noci di alberi selvatici di Marula (Sclerocarya birrea). L’Olio di Marula proviene da raccolta ecosostenibile ed è prodotto da comunità locali, 400 donne partecipano alla raccolta e alla lavorazione, nel Nord della Namibia. Il mercato internazionale da sempre attento a prodotti naturali di qualità, ha scoperto da alcuni annI le straordinarie proprietà richieste dall’esigente clientela occidentale in tema di cosmesi naturale di questo prezioso olio. Fonte di nutrimento e di energia antiossidante, adatto a viso, corpo e capelli, l’Olio di Marula è ricco in Vitamina C,E e in acidi grassi essenziali: Omega 9 e Omega. Una curiosità? L’Albero di Marula è noto anche come "Albero degli Elefanti" perché i pachidermi sono ghiotti dei suoi frutti sia quando sono maturi sia quando, fermentando sotto i raggi del sole, acquisiscono una gradazione alcolica che suscita se non ebbrezza sicuramente una certa euforia. E’ inoltre chiamato "Albero del Matrimonio" perché simbolo di fertilità. Per tradizione nella comunità Zulù i matrimoni vengono celebrati ai piedi di questi alberi secolari come buon auspicio.

Padiglione 36, stand C35

UNA SOLA MEDICAZIONE VEGETALE PER TUTTE LE FERITE. Si chiama Holoil ed è prodotta in Italia, nel modenese. L'aspetto innovativo (e quasi rivoluzionario) di questo prodotto a base vegetale è il fatto che sia una medicazione autonoma e multifunzionale. Fra i trattamenti per cui è indicato Holoil: emorroidi, herpes, micosi, ustioni, piaghe da decubito, ulcere, ferite di tutti i tipi. Frutto della costante e ininterrotta ricerca nel campo delle medicazioni multifunzionali vegetali. Direttamente dal sito produttivo ubicato nel centro del dipartimento biomedicale emiliano famoso nel mondo, un prodotto autonomo in grado di favorire la rigenerazione di qualsiasi tipo di lesione cutanea in ogni grado, stadio o fase della ferita che non richiede l’uso di disinfettanti e di altre medicazioni primarie. Una medicazione che, proprio per il suo carattere innovativo, è cresciuta in termini di fatturato del 16% (dati del 1°semestre 2016) espandendosi ulteriormente in Paesi quali la Russia, la Korea del Sud, il Libano, lo Sri Lanka, il Sudan, la Turchia e la Libia.

Holoil è vegetale: deriva dagli estratti dell’Albero di Neem e dell’Hypericum Perforatum.

Padiglione 36, stand F20

IL MAKE UP VEGANO. Linea Veg-Up. Un esmpio di prodotto? Palette con 6 ombretti duo totalmente ecocompatibile. Gli ombretti sono biologici certificati BDIH. La prima linea di make-up vegana con attivi naturali e biologici, senza parabeni, paraffine e siliconi.I cosmetici Veg-Up seguono i rigidi standard fissati da BDIH per i prodotti biologici, naturali e sicuri per la salute. Vengono utilizzate solo materie prime naturali da coltivazioni biologiche controllate. Materie prime e prodotti finiti sono completamente cruelty-free.

Padiglione 36 Stand F/14

DISSUASORE BIODINAMICO PER INSETTI. Questo dissuasore biodinamico è un prodotto omeopatico che tiene lontano l’insetto indesiderato. Non ha assolutamente nessun effetto collaterale su altri animali o esseri umani, anche nel caso di contatto o addirittura ingestione diretta. Ha un'azione repellente, che dura per almeno 60 giorni a partire dal terzo giorno dopo che è stato dinamizzato ed irrorato.

Padiglione 26 Stand A/141 - C/137

UN PRODOTTO VEGETARIANO PER CURARE GLI ANIMALI. Hypermix, oltre ad avere il grande valore di essere vegetale, è perfetto per ogni lesione di ogni animale (domestici, esotici, volatili ed equini). Coadiuvante naturale nella rigenerazione e riparazione tessutale per uso veterinario, Hypermix di Ri.Mos è una medicazione multifunzionale autonoma a base vegetale che favorisce la granulazione e la riepitelizzazione di tutte le lesioni.

Padiglione 36, stand F20

SANA SHOP. Area-mercato dedicata alla vendita di alimenti bio e altri prodotti biologici e naturali, cosmetici, articoli per la bellezza e la cura del corpo.

Padiglione 29

BolognaFiere, organizzatore di SANA - Salone internazionale del Biologico e del Naturale, in programma presso il Quartiere fieristico felsineo dal 9 al 12 settembre, ha deciso di indire una iniziativa a favore delle popolazioni colpite dal recente terremoto, devolvendo  1 € per ogni biglietto di ingresso venduto a prezzo intero.
Un gesto concreto di solidarietà nel solco della filosofia della manifestazione, che ha al centro la salute e il benessere delle persone e la tutela dell’ambiente. La tragica esperienza del 2012 rende inoltre Bologna e l’Emilia-Romagna particolarmente sensibili al tema e vicine alle popolazioni colpite dal sisma.
 
La donazione sarà effettuata al termine dell’evento tramite il conto corrente che la Regione Emilia-Romagna ha aperto per la raccolta fondi a favore dei territori colpiti.


Si parla di