Cronaca

Rapina in moto con targa falsa: 'specialisti' dei Rolex in arresto

Dopo l'aggressione è subito scattato il pedinamento della Polstrada di Bologna che li ha infine catturati

Coppia specializzata nel furto di gioielli e di orologi di pregio in manette dopo un'attività investigativa della Polizia Stradale di Bologna.

Il tutto è avvenuto poco dopo una rapina, che si è verificata venerdì scorso intorno alle 16: un bolognese si trovava sul lungomare di Riccione quando si è visto aggredire dai malviventi, che gli hanno strappato dal polso un Rolex  "Daydate" del valore di circa 12mila euro.

PEDINAMENTO E CATTURA. I rapinatori hanno agito con una moto Honda Hornet con targa falsa. Dopo la segnalazione alla Polizia, è subito scattato il pedinamento da parte della Stradale. I due hanno quindi lasciato la moto per prendere una Mercedes Classe B a noleggio, parcheggiata a Rimini. Da qui hanno preso l'autostrada A 14 e quindi l'E45 in direzione sud. Il blitz è avvenuto sulla superstrada per Roma, all'altezza di Sarsina. La Stradale di Bologna, assieme ai colleghi di Bagno di Romagna, hanno bloccato la coppia.

Oltre all'orologio appena rubato, sotto la tappezzeria del tetto del veicolo, sono state rinvenute le targhe e due carte d'dentità fasulle. I due soggetti, G.C., 46 anni, e A. D. B, 43 anni, entrambi napoletani, sono stati quindi portati in carcere a Forlì. L'orologio è stato restituito alla vittima mentre sono in corso indagini per verificare se ci possa essere la mano della coppia dei campani in altri colpi analoghi.

Le indagini sui due soggetti della squadra di Polizia Giudiziaria del compartimento della Stradale di Bologna erano partite già nel novembre del 2016 quando un rappresentante di preziosi originario del Bolognese subì il furto del proprio autoveicolo nell'area di servizio Sillaro Est dell'autostrada A14, nella zona di Castel San Pietro Terme. Nell'auto si trovavano gioielli per 120mila euro di valore. 


Si parla di