Cronaca

Scuola, il ministro Bianchi: "Lavoro titanico, oltre il 92% del personale vaccinato. Il 13 settembre tutti i prof in classe"

"1.070.320 persone lavorano per il benessere degli studenti. Siamo attentissimi"

Bianchi in audizione

"Abbiamo ben chiaro quanto sia importante ripartire quest'anno in sicurezza". Lo ha detto l'ex assessore regionale e ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, questa mattina in audizione alla commissione cultura della Camera dei deputati, in vista della riapertura delle scuole.

35mila progetti per le scuole, oltre 857mila docenti e 213mila tecnici "per un totale di 1.070.320 persone che lavorano nelle nostre scuole per il benessere degli studenti" ha detto Bianchi "ci eravamo impegnati perchè tutti i docenti fossero al loro posto, sono contento che sia stato realizzato per la prima volta nella storia della repubblica - osserva il ministro - 112.473 cattedre vuote e vacanti sono state autorizzate dal Mef, 58.735 posizioni a ruolo sono state già assegnate, non abbiamo aspettato il 1° settembre per farlo, 59.813 posti sono stati già assegnati in deroga per il sostengo - quindi - un lavoro titanico".

Rientro a scuola e covid

"La scuola ha reagito più di ogni altro settore all'invito a vaccinarsi siamo oltre il 92% - fa notare Bianchi - abbiamo presente che ci sono insegnanti con problemi di salute che non possono vaccinarsi, lo abbiamo comunicato ai presidi e lo abbiamo fatto nel rispetto della privacy". 

"Siamo attentissimi di fronte a una situazione che non si era mai vista prima, abbiamo messo in campo quasi 2miliardi per la riapertura e per predisporre le scuole", sottolinea il ministro "fondi anche per gli aeratori delle classi, quindi tutti i mezzi per la sicurezza degli ambienti scolastici. Isoleremo i cluster e li valuteremo insieme all'autorità sanitaria, la mia personale posizione è che la scuola deve rimanere aperta" specifica Bianchi " abbiamo messo a disposizione risorse anche per i trasporti". 

Scuola. Contatti stretti, tamponi e quarantene: le indicazioni per la riapertura

Scuola, lettere di diffida ai presidi: "In classe niente vaccino e teoria 'gender'"

Piano monitoraggio, ecco le "scuole sentinella": test covid agli alunni


Si parla di