Cronaca

Referendum, al voto il 4 dicembre: tutte le informazioni utili

Si svolgeranno domenica 4 dicembre 2016 le operazioni di voto per il referendum costituzionale: gli italiani sono chiamati alle urne per approvare o bocciare con un sì o con un no la riforma. Cosa c'è da sapere

Si svolgeranno domenica 4 dicembre 2016 le operazioni di voto per il referendum costituzionale; gli italiani sono chiamati alle urne per approvare o bocciare con un sì o con un no la riforma costituzionale. 

Dai documenti necessari da mostrare alle urne, alle agevolazioni sui viaggi per chi va a votare, dalla regolamentazione della Ztl per la giornata di domenica prossima, alle modalità di voto per infermi o italiani all'estero, ecc. Di seguito il vademecum con tutte le informazioni utili

1) QUESITO REFERENDARIO: "Approvate il testo della legge costituzionale concernente «Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione» approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?".
Alle urne gli italiani riceveranno una scheda elettorale su cui sarà riportato il quesito sottoposto a referendum e due caselle da barrare, una per il sì ed una per il no. Hanno diritto di voto tutti i cittadini italiani residenti a Bologna che abbiano compiuto 18 anni.

2) REFERENDUM CONFERMATIVO Si tratta di un referendum teso a confermare, o meno, la legge costituzionale approvata con maggioranza inferiore ai due terzi del Parlamento. Per il referendum confermativo non è richiesto il quorum di validità, ovvero il voto del 50% più uno degli aventi diritto come nel caso richiesto da un referendum abrogativo.Quindi a prescindere dal numero di partecipanti, vincerà l’opzione (Sì o No) che ha ottenuto la maggioranza dei voti.

(CONTINUA A LEGGERE CLICCANDO SU --->)

3) TESSERA ELETTORALE. Si rinnova presso l’ufficio elettorale: Bologna - Via Don Giovanni Minzoni, 10 tel. 0512194222. Può essere richiesta anche telefonicamente oppure via email ufficioelettorale@comune.bologna.it. Previo appuntamento, può essere consegnata al domicilio del richiedente nel caso in cui l'elettore non possa recarsi personalmente presso l'Ufficio Elettorale per motivi di salute grave. Per ricevere la nuova tessera è necessario esibire la precedente tessera elettorale esaurita negli spazi.

Nel caso tutti gli spazi fossero esauriti, occorre rinnovare la tessera. E' possibile farlo presentandosi all'Ufficio Elettorale da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle ore 13, martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30.

Nella settimana precedente il voto l'Ufficio elettorale osserverà l'apertura straordinaria con orario continuato da lunedì 28 novembre a sabato 3 dicembre dalle 8.30 alle 18, domenica 4 dicembre dalle 7 alle 23. 

Presso l'ufficio elettorale, può essere  rilasciato il duplicato della tessera elettorale. Nel caso di smarrimento o furto, occorre compilare una apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, prodotta al momento della stampa del duplicato.
Nel caso di deterioramento o di esaurimento degli spazi per la certificazione dell'esercizio di voto, alla richiesta di duplicato occorre allegare la tessera deteriorata o la precedente tessera. La richiesta ed il ritiro può avvenire anche tramite altra persona, maggiorenne, purché munita di delega e fotocopia del documento di riconoscimento dell'intestatario. Il rilascio del duplicato è immediato.

4) COSA SERVE PER VOTARE. Gli elettori saranno ammessi al voto presentandosi nella propria sezione elettorale con un documento di identità e la tessera elettorale.

(CONTINUA A LEGGERE CLICCANDO SU --->)

5) ELETTORI DISABILI. Se nella propria sede elettorale sono presenti barriere architettoniche, possono esercitare il diritto di voto in una qualunque altra sezione del Comune, presentando, unitamente alla tessera elettorale, un certificato medico rilasciato dal Servizio Medicina Legale dell'Ausl. L'attestazione è valida anche se rilasciata in precedenza per altri scopi, come pure è valida una copia della patente di guida speciale, purché dalla documentazione risulti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione. Poiché la documentazione deve essere trattenuta dal seggio, può essere consegnata al Presidente una fotocopia anche non autenticata. 

E' previsto il servizio di trasporto pubblico e ambulanza per disabili. Trasporto con mezzi attrezzati (per persone in carrozzina): attivo nelle giornate venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 dicembre, per accompagnare i disabili impossibilitati all'utilizzo dei mezzi pubblici presso il medico abilitato al rilascio del certificato sanitario (solo nel caso di elettore iscritto ad un seggio con barriere), e nella giornata del 4 dicembre per accompagnare i disabili impossibilitati all'utilizzo dei mezzi pubblici presso il seggio per la votazione. Prenotazioni entro le 12 di venerdì 2 dicembre 2016. Per informazioni e domande l'Ufficio trasporti di Società Dolce è a disposizione con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14.30 - tel. 051 6270798 - fax 051 62745 57 - email: trasporto@societadolce.it

Trasporto in ambulanza: è un servizio previsto per i casi più gravi di impedimento fisico al voto. Si svolge nella giornata di domenica 4 dicembre 2016, dalle 7 alle 22. Coloro che necessitano di attestazione medica verranno accompagnati: al presidio sanitario (medico abilitato al rilascio del certificato sanitario - solo nel caso di elettore iscritto ad un seggio con barriere), al seggio per la votazione. Prenotazioni: dalle 8 alle 18 di sabato 3 e domenica 4 dicembre 2016. tel. 051 505050. Entrambi i servizi sono gratuiti.

6) ELETTORI INFERMI. Gli elettori affetti da infermità tali da non consentire l'autonoma espressione del diritto di voto dovranno essere senz’altro ammessi al voto con l’aiuto di un elettore della propria famiglia o di un altro elettore liberamente scelto, purché l’uno o l’altro sia iscritto in un qualsiasi Comune italiano. 

7) ELETTORI RICOVERATI IN OSPEDALE O DETENUTI. Sono ammessi a votare nel luogo di ricovero o di restrizione, purché siano elettori di un qualsiasi comune del territorio nazionale. Gli interessati devono far pervenire, non oltre il terzo giorno antecedente la data della votazione, al Sindaco, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto nel luogo di cura o di restrizione. La dichiarazione deve recare in calce l’attestazione del direttore sanitario comprovante il ricovero nell’istituto o del direttore dell'istituto comprovante la detenzione, ed è inoltrata al Comune per il tramite del direttore amministrativo o del segretario dell’istituto stesso. Gli interessati potranno votare esclusivamente previa esibizione della tessera elettorale e dell’attestazione che verrà rilasciata dal Sindaco contenente l'autorizzazione a votare nel luogo di ricovero o di restrizione.

(CONTINUA A LEGGERE CLICCANDO SU --->)

8) TARIFFE AGEVOLATE VIAGGI. Per i cittadini che si metteranno in viaggio, verso i propri comuni di iscrizione elettorale. Viaggi ferroviari: biglietti per elettori residenti nel territorio nazionale: 60% del prezzo del biglietto sui treni regionali; 70% del prezzo Base per i treni di media-lunga percorrenza nazionale e per il servizio cuccette. Biglietti per elettori residenti all’estero: di norma, riduzione del 70% della tariffa relativa al percorso Trenitalia. La società Trenord s.r.l., operante in Lombardia, opererà una riduzione del 60% sulle tariffe regionali. Per maggiori dettagli si potrà consultare il sito www.trenord.it. 

Viaggi via mare: Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha diramato alla società "Compagnia Italiana di Navigazione S.p.a.", che effettua il servizio pubblico di collegamento con la Sardegna, la Sicilia e le isole Tremiti, le direttive per l’applicazione, nell’ambito del territorio nazionale e negli scali marittimi di competenza della Società medesima, delle agevolazioni a favore degli elettori residenti in Italia e di quelli provenienti dall’estero. In particolare, ai biglietti di tali elettori verrà applicata di norma una riduzione del 60% sulla "tariffa ordinaria".

Viaggi in aereo: Alitalia S.p.a, fra le società di navigazione aerea interpellate, si è resa disponibile ad offrire agevolazioni tariffarie per i viaggi con il mezzo aereo sui propri voli nazionali, ad eccezione di quelli a regime di continuità territoriale e dei voli in code share.  In particolare l’elettore che dovrà recarsi a votare potrà usufruire di una riduzione pari a € 40 sul prezzo del biglietto di andata e ritorno.

Agevolazioni autostradali: L’Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori (Aiscat) ha reso noto che le concessionarie autostradali aderiranno alla richiesta di gratuità del pedaggio, sia all’andata che al ritorno, per i soli elettori residenti all’estero. Tale agevolazione verrà accordata secondo le consuete modalità, su tutta la rete nazionale, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esazione di tipo "aperto", sia per il viaggio di raggiungimento del seggio sia per quello di ritorno.

9) TRAFFICO ZTL. Sospensione provvedimenti qualità dell'aria e SIRIO. Domenica 4 dicembre saranno sospese le limitazioni della circolazione nel centro abitato di Bologna (provvedimenti qualità dell'aria). Sarà inoltre sospeso il divieto di accesso, circolazione e sosta nella Zona a Traffico Limitato e quindi il sistema elettronico SIRIO di rilevamento dei transiti non sarà attivo. Rimangono invece valide le restrizioni relative all'area T-days e Zona Universitaria.

(CONTINUA A LEGGERE CLICCANDO SU --->)

10) ITALIANI ALL'ESTERO. Elettori iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero). Assicurarsi che il Consolato/Ambasciata abbia l'indirizzo corretto per spedire il plico elettorale Tutti i plichi dovranno pervenire in consolato alle ore 16 locali di giovedì 1 dicembre. Ci sono 28 paesi da cui non si può votare: paesi con cui l'Italia non ha rapporti diplomatici, oppure paesi le cui condizioni attuali li impediscono. I cittadini che si trovano in questi paesi hanno diritto a rientrare in Italia per votare, con rimborso del 75% del prezzo del biglietto da parte della loro Ambasciata di riferimento – presentando ricevuta di pagamento e timbro su scheda elettorale presso la stessa.
Per votare in Italia è necessario comunicarlo al Consolato appena il referendum viene indetto. E’ sufficiente una domanda in carta libera, specificando: Nome e Cognome, Luogo e Data di nascita, Luogo di residenza, Comune italiano di iscrizione AIRE, Fotocopia documento di identità, Data e Firma. La domanda può essere consegnata a mano (anche da persona diversa), oppure inviata per email, posta, fax al Consolato e vale per una sola votazione. Non iscritti all'AIRE. Si vota per posta. E' necessario comunicare l'intenzione al Comune in Italia appena il referendum viene indetto e si riceverà il plico elettorale. 

(CONTINUA A LEGGERE CLICCANDO SU --->)

11) NAVETTA TPER 941. Per servire i seggi attivi presso l’Istituto Rosa Luxemburg, Tper ha istituito la navetta di collegamento 941 Istituto Rosa Luxemburg – Noce – Pescarola, in servizio domenica, con corse ogni 30 minuti, dalle ore 7 alle 22 circa (ultima corsa dalla fermata Noce in direzione Rosa Luxemburg alle 22.10).  
Per accedere alla navetta 941 sono validi i normali titoli di viaggio per l'area urbana di Bologna.
 Le fermate utili, effettuate a richiesta sul percorso, sono le seguenti:
Dopo il capolinea Noce, in direzione R. Luxemburg: via Zanardi (fermate "Centro Prove Autoveicoli", "Traghetto", "Borre", "C.S. Pescarola")  - via Agucchi (fermate "Agucchi", "Varanini", "Bertalia")  - "ITC R.Luxemburg".
Sul percorso di ritorno: "ITC R.Luxemburg" - via Zanardi (fermate "Oca" e "Zanardi") - via Selva di Pescarola (fermate ai num. civ. 3 – 19/c – 33 – 56/64) - via Zanardi (fermate "C.S. Pescarola", "Borre", "Traghetto", "Centro Prove Autoveicoli", "Noce").
 


Allegati

Si parla di