Cronaca

Vigili urbani in protesta, Comune apre spiragli ma chiede di sospendere gli scioperi

L'amministrazione ha accolto la richiesta dei lavoratori di erogare anche ai neo-assunti tutte le indennità previste per gli agenti municipali e ha preso atto della disponibilità espressa dai sindacati a effettuare i turni notturni richiesti

Il Comune di Bologna  prova a sbloccare il lungo braccio di ferro con i 'vigili urbani attraverso alcune aperture,  però chiede ai sindacati di fermare l'ondata di scioperi al sabato notte.

L'amministrazione ha incontrato  delegati e sigle sindacali per parlare di sicurezza dei cittadini e organizzazione del Corpo, la discussione ha evidenziato la necessità di Palazzo D'Accursio di aumentare i turni notturni e sulle indennità dei neo-assunti. L'amministrazione ha preso atto della disponibilità espressa dai sindacati a effettuare i turni notturni richiesti e si è impegnata a formulare una proposta scritta che verrà illustrata nel prossimo incontro, giovedì 15 ottobre.

Inoltre, ha accolto la richiesta di erogare anche ai neo-assunti tutte le indennità previste per gli agenti municipali. Anche questo punto verrà inserito nel testo scritto che sarà presentato nel prossimo incontro. Ma anche i sindacati devono fare un passo e il Comune nel guardare "con favore" alla loro disponibilita'' a continuare il confronto, ha chiesto di sospendere lo sciopero per sabato prossimo.


 


Si parla di