Cronaca

Uccelli esotici in locali fatiscenti e sporchi: denunciato per maltrattamenti

Un 66enne di Pieve di Cento è stato denunciato: aveva allestito un allevamento di pappagalli in una struttura cadente e sporca

I Carabinieri di San Pietro in Casale hanno denunciato un 66enne di Pieve di Cento per maltrattamento di animali. A seguito di un sopralluogo eseguito all’interno di una struttura, di proprietà dell’uomo, adibita ad allevamento, sono state trovate numerose specie di uccelli esotici: Ara-Ararauna, Cloroptera, Calopsiti, Ecleto, Amazzone Autunnale e Amazzone Estiva. I volatili, nonostante fossero rinchiusi all’interno di gabbie di dimensioni adeguate, erano circondati da un ambiente assolutamente fatiscente e in condizioni igieniche precarie.

Una serie di norme quelle violate dall'uomo: Legge Regionale del 17.02.2005 n. 5 (Norme a Tutela del Benessere Animale), modificata dalla Legge Regionale del 29.03.2013 e la delibera di Giunta Regionale 394/2006 (Indicazioni tecniche di attuazione alla L.R. 5/2005 relativa alla tutela del benessere animale). L’ispezione dei luoghi è stata svolta in collaborazione con il responsabile del servizio veterinario della AUSL Bologna – Distretto di Pianura. Gli accertamenti sulla provenienza dei pennuti saranno svolti con la collaborazione del personale del Corpo Forestale dello Stato di Bologna.


Si parla di