Cronaca

FOTONOTIZIA | Piazza San Domenico: 'Si allestisce il palco del Papa, ma dov'è la sicurezza?'

Un lettore segnala una apparente situazione di non conformità agli standard di sicurezza sul lavoro, durante la preparazione dell'infrastruttura per accogliere il pontefice

Iniziano i lavori per l'accoglienza della visita pastorale di Papa Francesco, e operai e facchini sono al lavoro per montare gli allestimenti e i palchi che ospiteranno gli eventi pubblici del Santo Padre.

Transitando per Piazza San Francesco ci si può imbattere in uno di questi allestimenti: proprio nella centralissima piazza, a pochi metri dagli uffici giudiziari, per chi ha occhio esperto l'attenzione non può che cadere sulle occupazioni dei ragazzi.

Chi è ben informato sulla prosecuzione dell'allestimento ha fatto però notare a Bolognatoday che la dotazione antinfortunistica di alcune delle maestranze impegate non rispetta gli standard di sicurezza previsti in materia di Dpi - Dispositivi di Protezione Individuale.

In pratica, alcuni facchini sarebbero al lavoro senza casco, scarpe anti-infortunio, e guanti. "Hanno fatto arrivare dei 'ragazzini' da Roma, per non pagare un service professionale" è l'accusa che arriva, lamentando come -tranne alcuni addetti molto professionalizzati- le misure di sicurezza siano scarse.


Si parla di