Cronaca

Piazza Aldrovandi: mercato dei fiori e galleria d'arte all'aperto, al via il bando

E' questa l'intenzione dell'amministrazione dopo la pedonalizzazione e i lavori da poco conclusi. Ecco la call 2017 di R.U.S.Co rivolta agli studenti dell’Accademia di Belle Arti

Un mercato dei fiori ma anche una galleria d'arte contemporanea. E' questa l'intenzione dell'amministrazione per la riqualificazione di Piazza Aldrovandi, dopo la pedonalizzazione e i lavori da poco conclusi.

Comune di Bologna, Associazione Serendippo in collaborazione con la Consulta degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e la Fondazione Rusconi lancia la call 2017 di R.U.S.Co (Recupero Urbano Spazi Comuni) rivolta agli studenti dell’Accademia di Belle Arti.

Lo rende noto l'assessore al commercio Matteo Lepore: "Gli studenti dovranno proporre e realizzare idee per dipingere i box del mercato di piazza Aldrovandi. Obiettivo: coinvolgere gli spazi pubblici e privati della piazza e trasformarla in una galleria d’arte contemporanea a cielo aperto. Il tema del bando è una riflessione sul lavoro di Ulisse Aldrovandi rielaborato attraverso l’osservazione della vita quotidiana nella piazza" ha scritto in una nota.

Il lavoro di divide in due fasi:

- dapprima gli studenti dovranno frequentare la piazza, incontrare e scambiare di opinioni con chi ci vive e lavora  

- poi dovranno rielaborare in immagini la vita della e nella piazza attraverso una riflessione sulle opere e il lavoro di Ulisse Aldrovandi  (Bologna 1522 – 1605), naturalista e botanico.

"Con questo percorso partecipato si vuole rendere piazza Aldrovandi un luogo realmente attivo nella promozione della città di Bologna, della sua storia, della sua cultura, ma anche della gastronomia legata al mercato stesso- continua Lepore - l’obiettivo finale è creare un contenitore reticolare che riunisca artisti, commercianti e cittadini stabilendo una connessione con l’arte contemporanea e, allo stesso tempo, rendere la piazza un luogo di incontri che possa innescare processi di crescita, di scambio e di riappropriazione empatica e consapevole del proprio spazio urbano", quindi il bando "è un tassello che va in questa direzione" dopo i lavori "è infatti importante che siano i ragazzi che frequentano l’Accademia di Belle Arti di Bologna a immaginare come saranno ridipinti i box del mercato, rielaborando il lavoro di Ulisse Aldrovandi, partendo dal contesto storico e culturale in cui la piazza è inserita. Un altro passo in avanti per restituire spazi di libertà e responsabilità alla comunità". 


Si parla di