Cronaca

Persone illustri morte nel 2017: a loro Bologna ha detto addio

Giorgio Guazzaloca, Carlo Caffarra, Elio Pascutti e la signora Barbarella: le persone a cui abbiamo detto addio in questo 2017

A chi abbiamo detto addio nel 2017: Bologna ha perso diversi personaggi illustri nell'anno che si sta per concludere. Perdite nel mondo politico come per l'ex sindaco Giorgio Guazzaloca, religioso come per l'arcivescovo Carlo Caffarra, sportivo come Ezio Pascutti. 

1. Giorgio Guazzaloca. Il 26 aprile muore a 73 anni l'ex sindaco di Bologna. Città in lutto, camera ardente in Comune e funerali nella cattedrale di San Pietro.

2.Carlo Caffarra, l'arcivescovo emerito di Bologna, muore il 6 settembre all'età di 79 anni. Camera ardente all'arcivescovado e ultimo saluto nella cattedrale in via Indipendenza.

3. Valter Conti, sindaco di Ozzano dal 1995 al 2004, muore dopo una malattia il 5 marzo

4. Adelmo Franceschini, l'ex-sindaco-prigioniero di Anzola è morto il 26 luglio. Aveva 92 anni con un passato antifascista, fu internato nei lager nazisti dopo essersi rifiutato di aderire alla Repubblica di Salò.

5. Loris Ropa, ex sindaco di Anzole e presidente del quartiere Borgo panigale. Camera ardente a Palazzo d'Accursio e commozione per la politica cittadina

MONDO DELLO SPORT

1.Fortitudo Baseball. A gennaio muore Pietro Galletti, responsabile marketing della società sportiva e già vice presidente. Nuovo lutto il mese successivo per la scomparsa di Gian Paolo Desii, socio e prezioso collaboratore della Fortitudo Baseball.

2. Il Bologna FC dice addio al bomber Ezio Pascutti. L'attaccante storico rossoblù dello scudetto del 1964 omaggiato da tantissimi tifosi ai funerali

3. Tennis. Fabio Bonetti muore improvvisamente a margine di una festa dedicata al papà.

PERSONAGGI CITTADINI: 

1.Stefano Milani, il noto hairstylist di San Lazzaro, muore dopo una lunga malattia

2. Barbarella, la regina dei colori della Cirenaica. Maria Berti, classe 1928, non si era più ripresa dopo una brutta caduta.

3. Ennio Pasquini, il re della mortadella di via delle Tofane, muore a 83 anni.


Si parla di