Cronaca

Patrick Zaki laureato a distanza: "Lo studio è stata la mia resistenza" | VIDEO

La proclamazione del rettore Giovanni Molari, alla presenza di Rita Monticelli, coordinatrice del master: 110 e lode

110 e lode con tanta emozione. Patrick Zaki si è laureato. E' stato proclamato dottore in lettere moderne, curriculum Gemma, questa mattina, a distanza.

La proclamazione in collegamento video è stata pronunciata dal rettore dell'ateneo bolognese, Giovanni Molari, alla presenza di Rita Monticelli, coordinatrice del master europeo Erasmus mundus Gemma, Women's and Gender Studies, e della commissione.

“Tutto è impossibile finché non si realizza” ha commentato Patrick “lo studio è stata la mia resistenza, oggi sono felice”

Ah sperato di poter tornare a Bologna per discutere la tesi, dopo il suo arresto al Cairo a febbraio del 2020 e i 22 mesi di prigionia, per il “reato” di diffusione di notizie false. Dopo la scarcerazione sono seguite udienze e continui rinvii, la prossima seduta è prevista il 18 luglio: "Gli auguriamo che sia l’ultima udienza di un processo farsesco - scrive in una nota Amnesty International sìche sul sito ha approntato un sistema per raccogliere i messaggi per Patrick - speriamo anche che possa continuare il suo percorso di studi e di attivismo per i diritti umani così come desidera e rafforzare la voce di chi non accetta le ingiustizie".

"Ancora non ho perso la speranza - scriveva Patrick sui social qualche giorno fa -  Non ho ricevuto alcuna risposta, né di conferma né di rigetto, dalle autorità egiziane interessate, dopo che, quasi due settimane fa ho presentato una richiesta al Pubblico Ministero. Anche se dovessi laurearmi online, lo considererò un grande successo per me, completando quella laurea dopo tutto quello che ho passato negli ultimi anni. Lo considero un primo passo del mio percorso accademico, appena iniziato, così come del mio lavoro sui diritti umani, perché è giunto il momento di adattare quella laurea e le esperienze che ho maturato aiutando le comunità di cui faccio parte o in cui risiedo, come è stato il mio piano da quando ho iniziato a fare domanda per quella laurea. Infine, credo nell’impegno continuo e nello studio come resistenza". 

Gli auguri e le congratulazioni della città

“La laurea ottenuta oggi da Patrick Zaki è la dimostrazione della sua grande determinazione che gli ha permesso di raggiungere un traguardo così importante nonostante le tante difficoltà che ha dovuto subire ingiustamente negli ultimi anni. A lui vanno le nostre più grandi congratulazioni. Adesso un’altra battaglia da vincere è quella per la sua libertà”. È quanto dichiara Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle. “L’auspicio di tutti è che Patrick possa al più presto tornare a Bologna e continuare qui il suo percorso di vita e di studio – aggiunge Silvia Piccinini – Il 18 luglio ci sarà una nuova udienza del processo che lo vede come imputato in base a un’accusa ingiusta e assurda. Speriamo che questa sia per davvero l’ultima tappa di un calvario che dura ormai da troppo tempo. Noi siamo e saremo sempre con lui” conclude la capogruppo. 

"Lo stillicidio di udienze rimandate che impedisce a Patrick Zaki di ottenere la libertà e lo trattiene in Egitto non gli ha permesso di essere qui per la discussione e la proclamazione della sua laurea magistrale al Master Gemma, ma non ha impedito la sua capacità di ispirare una comunità e una città intera a distanza con il suo fulgido esempio di lotta -s crive sui social la vicesindaca Emily Clancy - Che emozione vederti ringraziare la comunità universitaria tutta, il Rettore e la tua prof. Rita Monticelli, Amnesty International - Italia, il Comune di Bologna, la tua fidanzata e i tuoi cari, amici e amiche che ti hanno sostenuto in questo percorso, ma soprattutto sentirti affermare che Bologna è casa per te e che ciò che ti ha dato la forza di andare avanti in carcere è stata la possibilità di leggere, approfondire lo studio dei diritti umani, guardare alla laurea come un traguardo che ti riusciva a spronare e a far vivere. La tua città ti è infinite volte debitrice Patrick. E non smetterà di lottare al tuo fianco fino a che non potremo festeggiare insieme i tuoi successi, la tua libertà e il tuo ritorno".

"Oggi Patrick Zaki si è laureato con 110 e lode al master GEMMA dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - scrive la presidente dell'Assemblea Legislativa Emma Petitti - Patrick, a distanza, ci ha ricordato come Mandela insegna che: 'Tutto sembra impossibile finché non si realizza'. Patrick resisti. Ti aspettiamo presto a Bologna per riabbracciarti! Un grazie particolare a Rita Monticelli per questo importante risultato!"


Si parla di