Cronaca

Buone notizie: 10 cose che ci ha lasciato il 2017

Cosa Bologna raccoglie in eredità dai 12 mesi appena passati? Ecco una carrellata delle 'good news' dell'anno che ci siamo lasciati alle spalle

'Spazzato' via il 2017, eccoci entrati nel nuovo anno a tirare le somme. Oltre alle notizie che ci hanno colpito maggiormente, proviamo a ripercorrere gli ultimi 12 mesi, raccontandoli attraverso quegli eventi che hanno lasciato qualcosa di buono alla nostra città. 

1. Contro la povertà: 80 euro/mese, per un massimo di 400 euro per nucleo familiare, accreditati su carta prepagata, in cambio di un impegno a partecipare a iniziative di formazione, lavoro e inclusione. Si chiana SIA, il sostegno dei Comuni per l'inclusione. 

2. Ambiente:record assoluto per Bologna e i suoi impianti fotovoltaici. Una potenza senza pari in Italia di 18,4 MW, di cui 36,4 kW distribuiti su 5 edifici scolastici e 23,15 su 3 uffici pubblici. Ulteriori 18,2 kW sono stati distribuiti attraverso 71 impianti in 65 edifici pubblici. 

A quattro anni di distanza dall’approvazione della legge 10/2013 (Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani9 soltanto il 62% dei capoluoghi è stato in grado di fornire un bilancio del numero di alberi esistenti in aree di proprietà pubblica (strade e parchi). 

Bologna con 31 alberi è tra le 21 città che presentano una dotazione superiore a 20 alberi/100 abitanti o meglio tra le 6 migliori che superano i 30 alberi/100 abitanti, insieme a Mantova, Rimini, Arezzo, Modena e Brescia.

3. Tecnologia e ricerca: a marzo la città di Bologna è stata scelta per ospitare il Data center del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF) che attualmente ha sede a Reading, in Inghilterra. 

La sede designata dal progetto sarà nell'area del Tecnopolo di Bologna, di proprietà della Regione Emilia-Romagna: l’edificio all’interno è attualmente in ristrutturazione ed è già stato destinato dal Comune a ospitare organizzazioni di ricerca e innovazione. Al Centro dati dell’ECMWF verrebbe assegnata da subito un’area di 9 mila metri quadri, compresa la zona per i supercomputer al piano terra e per gli uffici. Una disponibilità di spazi che potrà essere ulteriormente ampliata, con altri 6 mila metri quadri e con la possibilità di ospitare altre attività di ricerca correlate.

A supportare l'enorme mole di dati da elaborare, un nuovo super-computer al Cineca di Casalecchio,  il consorzio di elaborazione dell’informazione a favore della ricerca scientifica e tecnologica. Si tratta del dodicesimo centro di calcolo più potente al mondo.

4. Papa Francesco in città: il 1° per ottobre è stata una grande giornata per Bologna. In occasione del Congresso Eucaristico Diocesano, la città ha ospitato il Santo Padre che dapprima si è recato in visita all'hub regionale di via Mattei per incontrare i migranti, per poi arrivare in Piazza Maggiore per la recita dell'Angelus e finire con la celebrazione della Santa Messa allo Stadio Dall'Ara.

5. Motori: successi bolognesi dal salone della moto di Milano. Il pubblico ha scelto la Panigale V4, nuova supersportiva Ducati, come “regina” del l'Eicma. Ducati si aggiudica per la nona volta il prestigioso riconoscimento.

6. Città intelligenti: ICity Rate 2017 premia il capoluogo emiliano che si posiziona dopo Milano per trasformazione digitale e occupazione.
Bologna è anche tra le città più presenti sui social, sempre secondo il rapporto ICity Rate 2017 con 61.500 tweet. 

7. Sisma 2012: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato Pieve di Cento a 5 anni dalla (seconda) forte scossa di terremoto che ha colpito l'Emilia: "Quella della ricostruzione qui - ha detto il presidente - è stata un'azione corale, che ha visto impegnate le istituzioni e la società, le imprese e i lavoratori, ha visto un impegno dell'intera collettività".

8. Economia e lavoro.  Nel primo semestre del 2017 le offerte di posti in Emilia-Romagna sono aumentate del 26,7 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Tra le province più attive, Bologna si conferma nel primo semestre 2017 capofila regionale, arrivando a rappresentare il 30,8% dell’intera offerta di lavoro in Regione e con un aumento delle posizioni aperte del 33,5% rispetto al 2016.

Comune di Bolognaassunzione di 205 dipendenti portando il personale a quota 4.273. 

Sanità: stabilizzazione di 851 lavoratori (di cui 300 infermieri) a cui si aggiungono 160 dirigenti sanitari, con un investimento che oscilla fra i tre e i quattro milioni di euro.

Philip Morris: 158 contratti a termine e contratti in somministrazione in contratti a tempo indeterminato. Di questi, 68 saranno trasformati già entro il 31 dicembre, e 90 entro febbraio 2018. La multinazionale ha avviato anche un progetto di aiuto alle donne che hanno subito violenza: uno sportello per l'accompagnamento al lavoro a donne che vogliono ricominciare. A partire dall'indipendenza economica.

Yoox: lo store online di lifestyle fondato nel 2000 a Zola Predosa annuncia 600 assunzioni e un maxi-progetto di ampliamento che contempla oltre 211 milioni. 

Lamborghiniper il suv 'Usus' un nuovo stabilimento e 200 assunzioni

Saeco: dopo il doloroso salvataggio (239 dipendenti in esubero) per alcuni degli ex lavoratori dell'azienda per macchine da caffè si prospetta la luce in fondo al tunnel. 62 ex dipendenti sarebbero in fase di ricollocazione

9. Solidarietà: salgono a 3 le "Cucine Popolari", le mense per le persone disagiate. Dopo quella in via del Battiferro (Navile) inaugurata a luglio del 2015, prende il via qa maggio quella di via Sacco (San Donato), a luglio in via Berti (Saragozza), ma il patron Roberto Morgantini non ha intenzione di fermarsi. 

10. FICO Eataly World: apre a novembre il parco agro-alimentare più grande al mondo. La Fabbrica Italiana Contadina, nella zona Caab/Fiera, in Via Paolo Canali 8, è un mercato di 9.000 mq dedicato alla promozione e vendita delle eccellenze italiane. Al di là delle polemiche, si propone di diventare un'eccellenza del settore e apre nuovi sbocchi professionali in città.


Si parla di