Cronaca

Meteo: con bel tempo torna lo smog, ma arriva il fronte del freddo

La centralina più critica è quella di Porta San Felice, ma il tempo è in peggioramento

L'alta pressione di questi giorni fa schizzare anche i dati relativi allo smog, con i primi sforamenti dei limiti di Pm10 nel mese di dicembre.

Buona performance ieri per il territorio di Bologna, che rimane a cavallo del limite di 50 microgrammi per metro cubo di media, la centralina più critica è quella di Porta San Felice che ha raggiunto (ma non ancora superato) le 35 giornate di superamenti delle Pm10. 

Il tempo però è in peggioramento, come fa sapere Arpa, da venerdì 8 dicembre "precipitazioni prevalenti sul settore appenninico, più sporadiche nelle aree di pianura e quota neve inizialmente sui 1.500 metri in abbassamento nella serata fino a 1.000 metri".

Sabato si attende l'ingresso del fronte freddo "con precipitazioni che potranno essere nevose anche a bassa quota, più probabili sul settore centro-orientale". Domenica si prevede una giornata molto fredda "con minime fino a -5 gradi ma tempo probabilmente soleggiato". Da lunedi una perturbazione atlantica "apporterà un nuovo peggioramento con probabile nevicate anche nelle aree di pianura". (dire)


 


Si parla di