Cronaca

Nettuno d'Oro a Luigi Lepri, divulgatore della lingua bolognese

"Le sue pubblicazioni ricordano costantemente a tutti i bolognesi che il nostro idioma non deve sparire"

Foto SalaBorsa

Venerdì 15 marzo alle 17.30 nella Sala del Consiglio Comunale di Palazzo d'Accursio, la vicesindaco Marilena Pillati conferirà il Nettuno d'Oro a Luigi Lepri, uno dei più noti cultori e studiosi della lingua bolognese.

Si legge nella motivazione ufficiale: "Con talento multiforme di autore, giornalista, linguista e animatore della miglior tradizione, Lepri è impegnato da anni in un imponente lavoro di conservazione e divulgazione del dialetto bolognese. Le sue pubblicazioni - articoli su quotidiani e riviste, volumi monografici, curatele, traduzioni, collaborazioni editoriali - ricordano costantemente a tutti i bolognesi che il nostro idioma non deve sparire".

Ad aprire la cerimonia sarà la vicesindaco Marilena Pillati. A seguire, l'assessore alla Cultura Matteo Lepore leggerà le motivazioni ufficiali del conferimento e sarà consegnato il premio. In chiusura, l'intervento di Luigi Lepri.

Il Nettuno d'Oro è un premio conferito dal Comune di Bologna a partire dal 1974 ad aziende, cittadini, istituzioni e associazioni culturali che hanno onorato con la propria attività professionale e pubblica la città di Bologna.

Biografia

Luigi Lepri, noto anche come Gigèn Livra, è nato nel 1938 a Bologna, dov’è cresciuto, ha lavorato, si è divertito e si diverte tutt’ora. A partire dal 1986 ha pubblicato numerosi volumi sul dialetto bolognese. I più venduti sono il Dizionario Bolognese Italiano – Italiano BologneseMica solo tortellini e Bacajèr a Bulåggna. A partire dal 1980 è autore di numerosi articoli e pubblicazioni su quotidiani e riviste e dal 1995 firma una rubrica settimanale di dialetto sulle pagine bolognesi del quotidiano La Repubblica dal titolo Dì bän só fantèsma!. È docente nei corsi sul dialetto bolognese organizzati dalla Famèja Bulgnèisa e dall’Università Primo Levi (2000-2005), dal Teatro Alemanni, dal Sît Bulgnais e dall'Associazione Il Diapason (2001-). È autore della versione dialettale e voce recitante nella favola musicale Pierino e il lupo di S. Prokof’ev, che ha rappresentato in varie sedi con le orchestre "Ensemble Musicale Modenese” e “Ensemble Novecento”. Dal 1988 è dicitore di brani in dialetto nel corso di 50-70 serate-spettacolo annue col cantautore Fausto Carpani, che tiene in teatri, centri sociali, feste paesane, parrocchiali e di partito a Bologna, in Provincia e in Regione. Dal 1992 al 2005 è stato autore e conduttore della trasmissione settimanale La butaiga dal dialàtt sulla locale Radio San Luchino, dove interviene ancora saltuariamente. (fonte: SalaBorsa)


Si parla di