Cronaca

Dalla Regione, un premio di 140mila euro per le città anti-smog

Su iniziativa della Regione Emilia-Romagna un premio per i comuni che si sono distinti nell'applicazione dell'accordo regionale sulla qualità dell'aria

Un premio da 140mila euro per i Comuni virtuosi che hanno applicato l'accordo regionale sulla qualità dell'aria, in particolare con le 'Domeniche ecologiche'. Lo ha stabilito la Giunta regionale su delibera proposta dall'assessore all'ambiente e alla riqualificazione urbana Sabrina Freda. "Le 'Domeniche ecologiche' - ha dichiarato - sono uno strumento importante di sensibilizzazione: oltre ai benefici del non utilizzare l'automobile per un giorno, con la conseguente riduzione delle emissioni, offrono l'occasione di vivere la città in un modo diverso da quello abituale e di coglierne aspetti affascinanti che alla guida di un'automobile non si potrebbero apprezzare. Proprio per questo la Regione ha deciso di stanziare dei fondi, per sostenere la formazione e il coinvolgimento in iniziative che facciano capire ai cittadini l'importanza di una cultura basata sul rispetto dell'ambiente. Sappiamo che in tutta la Regione i valori di PM10 nell'aria sono particolarmente critici: perché in futuro sia possibile una svolta è necessaria l'attenzione e la collaborazione di tutti, istituzioni e cittadini".

L’ACCORDO SULLA QUALITA’ DELL’ARIA. Tutte le prime domeniche del mese, una giornata ecologica e limitazioni alla circolazione delle automobili nelle aree urbane, con l'obbligo di estensione del provvedimento a una domenica aggiuntiva in caso di superamenti consecutivi e prolungati di valori critici di PM10 nell'aria. I 14 Comuni potenzialmente beneficiari del contributo, perché tra i più virtuosi nell'applicare l'Accordo per la qualità dell'aria, sono Bologna, Carpi, Cesena, Faenza, Ferrara, Forlì, Forlimpopoli, Imola, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini. Cifra massima che sarà destinata è di 10.000 euro in base a criteri di merito, ovvero il premio più alto verrà dato ai Comuni che hanno realizzato le iniziative nel pieno spirito dell'accordo.


Si parla di