Cronaca

Italia-Spagna, folla in piazza e il maxischermo fa 'cilecca': salta il primo tempo

In centinaia intorno al gande schermo, ma fino alle 21.30 non è stato possibile vedere le immagini del match. Sbuffando qualcuno si fionda nei bar. Poi ennesima delusione: 4-0. Spagnoli scherniscono: 'Forza Italia siamo fratelli'

Folla in piazza per la finalissima Italia - Spagna

Gremita piazza Maggiore per la finalissima degli Europei di calcio 2012. Due giorni d'attesa per l'attesissima partita Italia-Spagna. La città felsinea aveva deciso di dedicare all'evento la sua piazza principale e il maxischermo solitamente utilizzato per la proiezione dei film della rassegna 'Cinema ritrovato'. Per l'occasione dall'Amministrazione comunale era stata prolungata la durata dei T-day, centro blindato ai mezzi anche la sera. In modo da lasciarlo tutto ai tifosi.
Intorno al cuore della città posizionate pattuglie delle forze dell'ordine, in via precauzionale, pronte a contenere l'esplosione dei tifosi in caso di vittoria (memori dei disordini di giovedì scorso) (VIDEO). 

SCHERMO IN PIAZZA, TROPPA LUCE: NIENTE IMMAGINI DELLA PARTITA. Tutto era pronto per festeggiare il trionfo azzurro, poi i primi contrattempi. Era già stato tirato il calcio d'inizio quando i centinaia di tifosi in piazza potevano seguire il match solo attraverso l'audio divulgato, finchè c'è stata luce (21.30 circa), infatti, sul proiettore non è stato possibile visualizzare le immagini dal campo. Nervosismo si è aggiunto a nervosismo, in molti sbuffando hanno cercato rifugio nei bar circostanti per seguire le azioni sui monitor tv.

Ben poco tempo dopo arriva il secondo 'contrattempo', la rete spagnola. L'euforia inizia a smorzarsi, per sprofondare con il secondo tiro a segno nella porta di Buffon. Il secondo tempo degenera la situazione: 4-0 per loro. Delusione dipinta sulle facce dei sostenitori dell'Italia, che ripiegando il tricolore sono andati via lasciando dietro di loro un cumulo di bottiglie e rifiuti in terra, nonchè facce festanti di studenti spagnoli fuorisede che si sono abbandonati ai festeggiamenti al grido di 'Forza Italia siamo fratelli '...


Si parla di