Incidenti stradali

Esplosione dopo incidente in A14, la situazione del traffico: autostrada e tangenziale chiuse, bus deviati

Chiusa autostrada e Tangenziale. Traffico urbano deviato lungo le parallelle. Nella zona colpita si consiglia di non uscire se non strettamente necesario. A rischio l'esodo estivo lungo la direttrice Sud

Le conseguenze sul traffico sono pesanti dopo la spaventosa esplosione di una autocisterna in seguito a un incidente nel tratto urbamno della A14, in zona Borgo Panigale. 

Il traffico in zona è in tilt, con autostrada e tangenziale chiuse, mentre gli autobus e il traffico locale lungo via Marco Emilio Lepido -chiusa anch'essa per oltre 500 metri è deviato lungo le strade parallele.

AUTOSTRADA E TANGENZIALE CHIUSE

E' stato chiuso il tratto compreso tra Bologna Casalecchio ed il bivio con la A14 Bologna-Taranto in entrambe le direzioni.

Per ragioni di sicurezza è stato necessario procedere alla chiusura anche della Tangenziale di Bologna, nel tratto compreso tra l'uscitra 2 e l'uscita 5, in entrambe le direzioni.

Le deviazioni:

Il Centro Operativo Autostradale del Compartimento della Polizia Stradale di Bologna ha predisposto il seguente schema con l’indicazione dei percorsi alternativi della viabilità:

-  Rimane chiuso in entrambe le direzioni il raccordo interno che collega l’autostrada A1 con l’A14 e si innesta al km 9 dell’A14;

-  Chi proviene da Firenze ed è diretto ad Ancona dovrà percorrere l’A1 in direzione Milano sino al km 189 ove sulla destra troverà una cantierizzazione con deviazione provvisoria del traffico in direzione di Ancona-Padova;

- Chi proviene da Firenze ed è diretto a Milano percorrerà l’A1;

- Chi proviene da Ancona ed è diretto a Firenze dovrà uscire al casello di Bologna Borgo Panigale dopodiché si immetterà sulla S.S. 9 Emilia, percorrerà lo svincolo per la tangenziale all’altezza dell’uscita 2 ed entrerà al casello di Casalecchio di Reno;

- Chi proviene da Milano ed è diretto a Firenze percorrerà l’A1;

- Chi proviene da Milano ed è diretto ad Ancona percorrerà l’A14

L'esplosione, avvenuta in corrispondenza di un tratto autostradale sovrappassante la via Emilia, ha determinato il crollo della sottostante soletta, in corrispondenza della carreggiata in direzione della A14 Bologna-Taranto, che pertanto resterà chiusa per tutto il tempo necessario alla sua ricostruzione.

Le altre porzioni interessate dalle fiamme, quali la carreggiata dello stesso raccordo in direzione dell'A1 e del tratto complanare della Tangenziale, hanno subito danni per i quali sono in corso valutazioni da parte dei tecnici.

Traffico locale e bus deviati: via Marco Emilio Lepido chiusa

Chiusi i 500 metri di via Marco emilio Lepido vicini al luogo dell'esplosione. Per quanto riguarda le ripercussioni sulla viabilità cittadina la direttrice Viale Togliatti e Viale De Gasperi è al momento percorribile sia in direzione centro sia verso la periferia. 

Per agevolare i mezzi di soccorso l'invito è di usare i mezzi di trasporto in zona Borgo Panigale solo se strettamente necessario. 


Si parla di