Cronaca

Scippo in pieno giorno in piazza Nettuno, ladro catturato grazie ai passanti

Vittima un 75enne, derubato del proprio borsello da un 39enne, che ha tentato la fuga, ma è stato inseguito da due testimoni alla scena e infine bloccato dalla polizia

PIAZZA NETTUNO - IMMAGINE DI REPERTORIO

Scippo in pieno centro e pieno giorno. Vittima un pensionato bolognese che si è visto assalire da un borseggiatore mentre si trovava in piazza del Nettuno, ieri pomeriggio, intorno alle ore 16. Il ladro però non è riuscito a farla franca, è infatti stato individuato e tratto in arresto poco dopo. Provvidenziale è stato l'intervento di due testimoni alla scena.

Da quanto ricostruito dalla polizia, allertata sul posto, la vittima, un uomo di 75 enne si è visto improvvisamente afferrare il borsello contenente tutti i suoi effetti personali. L'anziano ha cercato di opporre resistenza, tenendo stretta la sua borsa, ma il malintenzionato non ha ceduto: ha tirato l'oggetto con forza, finchè non è riuscito a strapparlo via al proprietario. A quel punto, con il maltolto in pugno, il balordo si è dato alla fuga, in direzione della zona Universitaria.

Alla scena hanno assistito alcuni passanti: un giovane rumeno è stato il primo a tentare di acciuffare il ladro, senza successo, allora ha chiamato le forze dell'ordine. Nel frattempo un altro passante è intervenuto lanciandosi nell'inseguimento del malvivente, che è riuscito a raggiungere. Il cittadino, un bolognese di 28 anni, una volta braccato il ladro gli ha strappato il borsello, ma non è riuscito a trattenerlo. Così mentre il borseggiatore si allontanava si è appurato che il borsello recuperato in realtà non era quello sottratto al 75enne, bensì quello del ladro, con all'interno i suoi documenti.

Infine il balordo è stato intercettato dagli agenti di polizia, all'altezza di via Altabella. E' stato identificato - si tratta di  un 39enne bolognese con precedenti vari all'attivo - e tratto in arresto per furto con strappo. 
 


Si parla di