Cronaca

40 francesi ricoverati al PS di Budrio per disturbi gastroenterici

Tutti accolti al Pronto Soccorso di Budrio i 40 francesi in Italia a bordo un pullman. 14 con disturbi gastroenterici, in via di dimissione

Questa mattina un pullman, con a bordo 35 studenti tra i 13 e i 17 anni e 5 adulti, tutti di nazionalità francese, è stato accolto al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Budrio. Lo riferisce Ausl Bologna.

Il personale ha prestato ai viaggiatori assistenza in particolare a 14 ragazzi che presentavano disturbi gastroenterici e sono in via di dimissione dopo aver ricevuto le cure necessarie.

Il gruppo sta facendo un tour per l'Europa e, dopo essere stata in Croazia, si trova in questi giorni a Bologna, dove alloggia in un campeggio nel quartiere fieristico. Da un paio di giorni, in diversi accusavano mal di pancia e problemi di dissenteria, e per questo stamani il gruppo ha deciso di andare al pronto soccorso. I 40 turisti si sono presentati all'accettazione con la tessera sanitaria europea e, un po' alla volta, sono stati visitati.

Solo 14 ragazzi presentavano sintomi piuttosto seri: sono stati trattenuti alcune ore per ricevere le cure necessarie (reidratazione e farmaci specifici) e poi dimessi. Dai primi accertamenti, non si sarebbe trattato di una intossicazione, ma di un semplice problema virale. La scelta di andare a Budrio è stata fatta, a quanto pare, dal navigatore satellitare installato sul pullman, che dal camping ha indicato come ospedale più 'comodo' da raggiungere quello della cittadina.


Si parla di