Cronaca

Ricetta con il pollo? Al Festival del Tortellino le varianti sono 24

Domenica 6 ottobre torna l'appuntamento enogastronomico di Palazzo Re Enzo per gustare il tortellino classico o rivisitato

foto archivio

Proprio nel giorno in cui scoppia la polemica sul "tortellino accogliente", pensato in occasione di San Petronio per chi non mangia il maiale, la ristoassociazione Tour-tlen presenta l'ottava edizione del Festival del tortellino, dove anche quest'anno si possono assaggiare ben 24 rivisitazioni creative cucinate dagli chef della città.

Sua maestà in 24 ricette\VIDEO

L'appuntamento è per domenica 6 ottobre, sempre a Palazzo Re Enzo, location riconfermata per l'evento organizzato dalla ristoassociazione Tour-tlen in collaborazione con il Consorzio dei vini bolognesi. Per l'occasione nella "capitale della pasta ripiena", dalle 11.30 alle 22.30, si potranno gustare, a prezzi popolari, le ricette creative (ma anche la versione tradizionale) dei cuochi bolognesi, accompagnati dai vini del territorio.

L'evento è reso possibile grazie al patrocinio della Città metropolitana e Comune di Bologna insieme a Bologna Welcome, Cna e Confcommercio. "L'obiettivo dell'evento è riuscire a raccontare chi c'è dietro a un piatto", spiega Matteo Lepore, assessore al Turismo, durante la conferenza stampa.

Tortellini ripieni con il pesce, con le verdure, fritti o con il formaggio: spazio alla fantasia degli chef, le uniche regole sono la sfoglia tirata al mattarello e la forma classica. Una degustazione costa cinque euro, per i più affamati invece disponibile il carnet da cinque assaggi a 20 euro. Da bere ci saranno i calici di vino del Consorzio, tra cui spicca il Pignoletto Docg. Stesso prezzo per i dessert, ci saranno i dolci confezionati dal Maestro pasticciere Gino Fabbri e dal collega Gabriele Spinelli e per il gelato di Leonardo Ragazzi.

"Il nostro è un format consolidato e popolare, puntiamo sulla cucina e lo stare insieme, filosofia alternativa al denaro", sottolinea il presidente di Tour-tlen, Carlo Alberto Borsarini. Non a caso il ricavato della vendita degli oggetti, insieme a una parte del guadagno dell'intero evento, saranno devoluti alla Fondazione Hospice Mt. Chiantore Seragnoli.

Nel pomeriggio di palazzo Re Enzo si susseguiranno incontri e presentazioni e sarà consegnato uno speciale riconoscimento alla carriera. Sarà inoltre possibile acquistare il libro "Tour-tlen", le tante facce del Tortellino" di Elisa Azzimondi con le 23 rivisitazioni degli chef e la raccolta di racconti "Il tempo", scritti da artisti bolognesi tra cui Alessandro Bergonzoni, Cesare Cremonini e Lucio Dalla.

L'edizione 2019 del festival èdedicata a Giacomo Garavelli, creativo maitre bolognese che nel 2012 lanciò, per primo, l'idea di organizzare una grande giornata dedicata al Tortellino. 


Si parla di