Cronaca

Il 2016 tutto d'un fiato: le 10 notizie che ricorderemo dell'anno che se ne va

Politica, cronaca nera, grandi eventi: per cosa verrà ricordato quest'anno? Qui i fatti e i misfatti di questo 2016

Il 2016 dal nostro punto di vista: i fatti e i misfatti dell'anno che sta per finire attraverso la rassegna delle notizie più sentite, più lette, che hanno scaturito maggiore clamore o indignazione. 

Ecco le 10 notizie che ci faranno ricordare il 2016: 

1. Secondo mandato per Virginio Merola. I bolognesi, dopo il ballottaggio con la candidata della Lega Nord Lucia Borgonzoni hanno deciso di dare altri 5 anni di amministrazione al sindaco in carica. Il 19 giugno il risultato dello "scontro a due": il 54,64% (83.907 voti) per Merola contro il 45,36% (69.660 voti) della candidata del centrodestra. Merola al primo turno, aveva ottenuto 68.772 (39,48%) contro le 38.807 (22,27%) della sfidante leghista. L'affluenza dei votanti al secondo turno è stata del 53,15%. Accolto tra gli applausi in Piazza Nettuno, davanti al Sacrario dei Caduti, i suoi sotenitori hanno intonato "Bella Ciao". Sullo scalone di Palazzo D'Accursio Merola ha ribadito lo slogan usato in campgana elettorale: "Andiamo avanti!". 

2. L'omicidio di Molinella. Nella notte fra il 12 e il 13 aprile una donna è stata trovata senza vita nel soggiorno di casa sua, a Miravalle di San Martino in Argine. Si trattava di Liliana Bartolini, romagnola 51enne. Fermato dopo poche ore il marito Andrea Balboni, con l'accusa di omicidio volontario aggravato dal rapporto di parentela. L'uomo, tassista 52enne, era stato sentito inizialmente come persona informata dei fatti. In un primo momento aveva lasciato intendere che dietro la morte della moglie ci fosse l'aggressione da parte di estranei. 

3. Il Nettuno "ingabbiato": il reastauro del Gigante. I lavoro sono ancora in corso. Dopo la raccolta fondi, il Comune ha firmato un accorso anche con l'Università di Bologna. Settori tecnici dell'Amministrazione comunale e dipartimenti dell'Alma Mater stanno lavorando a un progetto dei lavori, a partire da una diagnosi dello stato di salute della fontana simbolo di Bologna. In particolare si procede all'analisi storica del manufatto idraulico e del suo impianto di alimentazione, incluso il sistema originario di adduzione delle acque, per fornire supporti conoscitivi necessari alla gestione dei manufatti stessi e alla progettazione del restauro; il rilievo tridimensionale del basamento e della statua del Nettuno, oltre al rilievo degli ambienti sotterranei; le indagini geognostiche sui materiali, attraverso prove tecniche; le indagini e verifiche statiche delle volte dei cunicoli sotterranei per formulare ipotesi di intervento di consolidamento; le simulazioni grafiche 3D di ipotesi progettuali di illuminazione; l'analisi chimica dell'acqua che alimenta la fontana; le ipotesi di intervento per l'impianto di alimentazione idraulica della fontana, e ricircolo dell'acqua.Le attività di collaborazione scientifica saranno definite dal Comitato scientifico nominato per il restauro della fontana del Nettuno.

4. Esplosione alla Caserma dei Carabinieri di Corticella. Attentato alla caserma dei carabinieri di via San Savino messo a segno la notte del 27 novembre scorso: le indagini, dopo il fatto, hanno portato al fermo di Tatoueix Cedric Rene’ Michel, 36enne di origini francesi. L'uomo, ritenuto in collegamento con persone appartenenti agli ambienti anarchici bolognesi,  Tatoueix, senza fissa dimora, è stato 'prelevato' alla stazione di Bologna, su un treno proveniente da Roma e diretto a Milano. Era in procinto di lasciare l'Italia pertanto la Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo della Procura della Repubblica di Bologna lo ha arrestato per i reati di “attentato con finalità terroristiche o di eversione” (Art. 280 bis CP) e “possesso ed esplosione di bombe e/o materie esplodenti” (Artt. 1 e 6 Lex 895/1967). L'ordigno rudimentale, costituito da due taniche contenenti liquido infiammabile, venne fatto esplodere provocando danni alla struttura e un violento incendio all’interno dei locali.

5. Uccisa da un incidente domestico la moglie di Marino Bartoletti. Morta Carla Brunelli, moglie di Marino Bartoletti: ad ucciderla una porta scorrevole il 26 novembre 2016. Una tragica fatalità. Non ci sono altre parole per descrivere le circostanze della morte di Carla Brunelli, 65, moglie del giornalista Marino Bartoletti. La donna, come confermano i carabinieri, stava facendo le pulizie quando ha azionato una pesante porta scorrevole che dà sull'esterno dell'abitazione di via Monte Donato ed è rimasta schiacciata tra la porta e il muro. A trovare il corpo senza vita è stato il marito.

6. Sequestrata la moto di Beppe Maniglia. La "star" locale ha scritto un post anche in questo giorni per raccontare questo suo brutto 2016, nel quale dice che gli hanno portato via tutto. Lo scorso aprile la Polizia Municipale, insieme ai Carabinieri, ha eseguito il sequestro della sua moto, che solo una moto non è in effetti, ma è anche la 'custodia' di quei potenti amplificatori che gli sono costati già molti problemi, visto il  superamento dei decibel consentiti. Lo scorso 4 aprile era stato richiamato: il nuovo regolamento sulle esibizione degli artisti di strada infatti vieta l'utilizzo di percussioni e di amplificatori. Altra irregolarità, i tempi delle esibizioni, che non dovrebbero superare i 60 minuti.  

7. Anziano accoltellato a Bazzano. E' morto il 25 settembre, dopo settimane di agonia, il 91enne Valter V., accoltellato a Bazzano da un senzatetto, che lo aveva colpito nel tentativo di derubarlo. Dopo un lungo ricovero, l'anziano è spirato all'ospedale Maggiore, dove era ricoverato dallo scorso 27 agosto. Era arrivato al pronto soccorso in condizioni disperate ed era stato operarlo d'urgenza alla gola. A nulla è servito. Dopo un calvario durato quasi 3 settimane, il pensionato se n'è andato.Per l'aggressione, è finito un manette, con l'accusa di tentato omicidio e rapina, F.B., 66enne italiano senzatetto.

8. Omicidio di via Niccolò Dall'Arca. In agosto un terribile fatto in zona Bolognina dove un ragazzo è stato accoltellato davanti al civico 42. La vittima è un giovane senegalese O.S. che, ferito con un'arma da taglio, è stato trasportato all'ospedale Maggiore, ma non ce l'ha fatta ed è morto poco dopo il suo arrivo, all'una e 55 minuti. E' stato il 118 ad allertare i Carabinieri, che stanno procedendo alle indagini.  

9. Passante di Mezzo di Bologna. Del progetto si è parlato tanto per tutto questo anno: chi lo appoggia, chi non lo ha mai considerato una buona soluzione per il traffico, chi ne ha discusso animatamente agli incontri pubblici, fino alla petizione per il Parlamento Europeo. E' certamente uno degli argomenti più discussi. 

10. I grandi concerti del 2016. Belle soddisfazioni per gli appassionati di musica l'anno che sta volgendo al termine visto che Bologna ci ha regalato concerti come quello di "The Who", dei "Red Hot Chili Peppers", di Justin Bieber (per la gioia dei giovanissimi arrivati in città da tutta Italia), Renato Zero e tanti altri. Il 2017 pare che non sarà da meno: intanto ci sono i Green Day, I Guns 'n Roses e Ligabue...
 


 


Si parla di