Cronaca

I 10 fatti più importanti del 2018

Una carrellata degli avvenimenti più rilevanti accaduti quest'anno sotto le Due Torri: cronaca nera, politica, economia e lavoro. Ma anche spettacoli, nuovi arrivi e perdite

Ci siamo quasi, il 2019 è alle porte. Pronti per accogliere il nuovo anno, ripercorriamo i fatti più importanti dell'anno che se ne va. Ecco il 2018 visto da BolognaToday in una rassegna delle notizie più importanti. 

1. L'esplosione a Borgo Panigale

L'inferno di Bologna: il 6 agosto 2018 un tamponamento sulla A14 provoca una catena di esplosioni degli automezzi coinvolti distruggendo il cavalcavia sul raccordo autostradale. Uno scenario apocalittico, macchine in fiamme, negozi e case danneggiate. I morti sono due:  l'uomo che era alla guida dell'autocisterna esplosa, deceduto sul colpo. Pochi giorni dopo è morto anche un anziano che era rimasto ferito nell'incidente. 145 i feriti. Numerose le testimonianze raccolte sul posto il giorno dell'incidente e nei successivi, così come quella del camionista ferito che ci ha raccontato quei momenti qualche settimana dopo. 

2. Omicidio Balboni

La tragica morte di Giuseppe Balboni, 16 anni, trovato morto in un pozzo a Tiola di Castello di Serravalle, ucciso da un suo amico e coetaneo che dopo giorni ha confessato il delitto. Sgomento e rabbia in paese.

3. Philip Morris, la nostra inchiesta sui contratti non rinnovati

Cambio turno, ferie forzate e contratti in scadenza: così finisce il sogno di tanti lavoratori 'a tempo' della multinazionale del tabacco. Centinaia contratti di lavoro interrotti, ma per l'azienda era tutto nei piani e la natura temporanea delle collaborazioni di agenzia ovvia.

Il 2018 visto dalle foto di voi lettori

4. Il Boom della Cannabis Light

Arriva l'erba legale ed è boom di canapa store. Non solo. Anche nei tabacchi si vende. Ma le regole sono poco chiare e a Bologna il primo tabaccaio multato in Italia. 

5. Nuove aperture

Grande attesa per le novità commerciali sotto le due torri, due big arrivano in città: il negozio Lego, inaugurato il 6 dicembre in via Indipendenza, e l'apertura annunciata di uno Starbucks felsineo, dopo l'inaugurazione del primo caffè americano a Milano.

6. Affitti

Anno nero in città per la ricerca della casa. Si fa sempre più difficile trovare una casa in affitto per gli studenti fuorisede. Tante, nel corso del 2018, le proteste degli studenti in piazza contro gli affitti brevi e la diffusione sempre maggiore di piattaforme come Airbnb. Qui la nostra intervista all'esperto e la proposta degli studenti che viene dall'appennino. 

7. Cambi ai vertici

Il prefetto di Bologna Matteo Piantedosi lascia la nostra città per Roma: è lui il capo gabinetto del ministro Salvini. A sostituirlo, la nuova prefetta Patrizia Impresa. Cambio anche in Polizia con l'arrivo del nuovo questore Gianfranco Bernabei, successore di Ignazio Coccia, capo della Questura bolognese per tre anni. 

I fatti più curiosi

8. Lutti

Bologna colpita da tanti lutti. Tra questi, ricordiamo le gravi perdite nel mondo dell'industria locale: ci hanno lasciato la manager Barbara Bonfiglioli; gli imprenditori Mario Bandiera e Massimo Marchesini.  Il mondo della politica ha pianto la scomparsa di Stefania Iovine, consigliere del quartiere Porto-Saraozza.

Infine ricordiamo i lutti nel mondo della scuola. Tra questi, l'addio al preside del Fermi  e del giovane professore dell'Alma Mater, Pierpaolo Giannoccolo, morto solo a 43 anni. 

9. Eventi 

Dalla mostra di mattoncini Lego più grande al mondo alle fotografie del grande Steve McCurry esposte a Palazzo D'Accursio, passando per un pezzo di Pop Art e Stati Uniti in via Saragozza con la mostra 'Warhol&Friends"

Spettacolare città di Lego: la più grande al mondo / VIDEO

10. Spettacolo

I 'regaz' de Lo Stato Sociale conquistano il pubblico di Sanremo con il singolo 'Una vita in vacanza', soprattutto grazie all'interpretazione, letterale, della vecchia che balla. La band si aggiudica il secondo posto all'Ariston. 


Si parla di