Cronaca

Fase finale per ‘Nati per proteggere’: al via il voto online, una storia di Bologna fra le 8 finaliste

Fino al 13 novembre sono aperte le votazioni per le 8 video-storie finaliste del concorso promosso da AXA. Fra queste anche “Una boutique speciale” di Bologna.

In palio un premio del valore di 50.000 euro.

Dai il tuo voto alla protezione!

Fino al 13 novembre è possibile votare online la video-storia di “UNA BOUTIQUE SPECIALE” (Bologna), una fra le 8 finaliste della seconda edizione di Nati per Proteggere, il concorso promosso da AXA Italia - riconfermato oggi primo brand assicurativo al mondo secondo la classifica Interbrand 2015 - per dare voce e un’opportunità alle tante storie di protezione che animano la quotidianità del nostro Paese. Progetti spesso sconosciuti ai più, portati avanti con impegno, ottimismo e passione da singoli cittadini, associazioni, fondazioni, cooperative e imprese. Alla storia vincitrice, il premio AXA del valore di 50.000 euro per sostenere concretamente e realizzare il proprio progetto.

Partito a maggio scorso, il concorso ha invitato gli italiani a segnalare, candidare sulla piattaforma www.natiperproteggere.it e condividere sui social network storie di protezione vere e con un progetto da realizzare. Sono arrivate ben 351 provenienti da ogni parte d’Italia. Ogni storia tocca temi di grande rilevanza sociale e attualità: dalla disabilità all’integrazione, passando per la valorizzazione del patrimonio culturale e dell’occupazione, per arrivare al sostegno ai migranti. Testimonianze che parlano di un Paese dinamico, determinato, che ha voglia di rendersi utile per migliorare il domani.

Otto di queste esperienze, selezionate come finaliste dalla giuria tecnica, sono state poi trasformate in video-storie (vedi scheda allegata). Queste sono visibili online su natiperproteggere.it, dove gli utenti possono votarle esprimendo così la propria preferenza e il proprio supporto al progetto che giudicano più meritevole. È possibile votare una volta al giorno, fino al 13 novembre.

Questa la storia di “Una boutique speciale” da Bologna:

“Il look è quello di una boutique del centro: ci sono le pareti dipinte di fucsia acceso, i camerini prova con le tende bianche, i cestini di vimini come contenitori, gli abiti e gli oggetti ordinatamente riposti sugli scaffali. Ma non è un negozio per tutti. L’associazione Re-Use With Love lo ha aperto per aiutare chi è in difficoltà, si rivolge alle famiglie bisognose residenti nella città di Bologna (segnalate da servizi sociali, ospedali o centri di accoglienza) che possono visitare la boutique e fare acquisti senza pagare nulla. L’arredamento è in stile vintage, chi entra ha la sensazione di fare shopping e non di ricevere beneficenza, affinché venga rispettata la dignità di ognuno. L’associazione è formata da più di 50 volontarie, è nata nel 2010 allo scopo di sostenere progetti, differenti di anno in anno, rivolti ai bambini e alle loro famiglie. Il nostro progetto è quello di ampliare la Boutique Solidale Re-Use for Good in una o più sedi, anche in altre città.

Il voto del pubblico, incrociato a quello della giuria tecnica, decreterà – entro il 20 novembre – la storia vincitrice di Nati per Proteggere che si aggiudicherà il premio del valore di 50.000 euro da investire in borse di studio, corsi di formazione, fornitura di attrezzature tecnologiche o altri strumenti utili al progetto”.