Cronaca

10 appartamenti a canone calmierato all'ex Ghetto: c'è tempo fino al 31 maggio

Si trovano in vicolo Mandria, in via Inferno e in vicolo San Giobbe: e saranno affittati per quattro anni rinnovabili

All'ex ghetto ebraico 10 appartamenti a canone calmierato : per candidarsi c'è tempo fino al 31 maggio, grazie al progetto di housing sociale "Le sette porte" realizzato da InvestiRe Sgr per conto del Fondo Emilia-Romagna social housing (Fersh), in attuazione di una convenzione con il Comune.

Si trovano in vicolo Mandria, in via Inferno e in vicolo San Giobbe: e saranno affittati per quattro anni, rinnovabili per altri quattro. L'avviso pubblico, rende noto il Comune, è destinato a persone residenti a Bologna o nel territorio metropolitano con cittadinanza italiana, comunitaria o con carta di soggiorno o permesso di soggiorno almeno biennale. con un Isee compreso tra 13.000 e 60.000 euro, un Isee compreso tra 6.000 e 40.000 euro e un valore del patrimonio mobiliare non superiore a 50.000 euro.

'FASCIA GRIGIA'. L'obiettivo del progetto è "intercettare la cosiddetta fascia grigia, persone cioè che hanno un reddito troppo basso per il libero mercato ma comunque troppo alto per l'edilizia residenziale pubblica". Verrà data priorità a persone single under 35, coppie di cui uno dei componenti non superi i 35 anni, single di età compresa tra 35 e 55 anni, famiglie con bambini minori (anche i nuclei monogenitoriali).

I canoni mensili partono da 349 euro per un monolocale, 394 euro per un bilocale e 507 euro per un trilocale. Il complesso immobiliare coinvolto conta complessivamente 55 appartamenti: 41 destinate al canone calmierato nel progetto "Le sette porte", altri 14 in fase di realizzazione e destinati al libero mercato. 

GESTIONE SOCIALE. La Sgr ha anche individuato la Cooperativa La Piccola Carovana come "gestore sociale": avrà il compito di "promuovere lo sviluppo di comunità attraverso la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei conduttori", spiega l'amministrazione.

L'Acer, intanto, ha pubblicato un bando per l'alienazione di 252 immobili di proprietà comunale:alloggi, garage e posti auto. In gran parte si tratta di appartamenti Erp attualmente assegnati e quindi con diritto di prelazione Per presentare le offerte c'è tempo fino al 10 luglio, mentre l'asta è fissata per il 12. (dire)


Si parla di