Cronaca

Degrado. C'è chi sceglie la periferia al caos del centro: "Ma c'è rovescio medaglia"

La denuncia di un cittadino che ha scelto di vivere a Casalecchio, tranquilla e ben servita, ma anche qui bisogna intervenire: "Strade rettilinee dove auto sfrecciano, la spazzatura si accumula..."

Casalecchio, zona Ikea

C'è chi fugge dal caos del centro per trovare rifugio in una più tranquilla vita alla periferia della città. Ma se è vero che la periferia offre spazi più ampi e verdi, c'è anche il rovescio della medaglia. Ecco la denuncia di un lettore, il signor Alberto, che così ci ha dipinto al situazione:

"Spett.le Redazione, sono un cittadino di Casalecchio affezionato a questa tranquilla cittadina alle porte della caotica Bologna. Abito nei pressi dell'Ikea, in un quartiere ben servito da tre centri commerciali, la notte si dorme tranquilli, l'aria non è inquinata. Non si potrebbe chiedere di più.
Purtroppo c'è un rovescio della medaglia: lo stato di abbandono in cui versa l'area che sta comportando un lento progressivo degrado.

In primo luogo mi riferisco al problema sicurezza. Dove abito è una lunga arteria rettilinea con diversi sbocchi stradali e pedonali, inoltre è fiancheggiata da un marciapiede. Alcuni automobilisti viaggiano impunemente a velocità superioriori ai 100 km. all'ora mettendo a rischio i pedoni e le vetture che fuoriescono dalle strade laterali. Penso che sarebbe sufficiente un appostamento settimanale dei vigili urbani per scoraggiare il fenomeno. Anche la sosta in zone vietate, spesso protratta per ore e non di rado per la notte intera, è la conferma della mancanza di controlli.
Non mancano nemmeno automobili parcheggiate per ore in divieto di sosta permanente o nei parcheggi per invalidi senza autorizzazione esposta.

In secondo luogo mi riferisco alla pulizia e al generale decoro dell'intera area. In prossimità del centro commerciale Carrefour e del Palasport si vedono distese permanenti di rifiuti sui prati: scatole, sacchetti, bottiglie ed altro. Sul ponte pedonale che collega Palasport e Carrefour i cocci di bottiglia giacciono permanentemente. Nei due sottopassi pedonali sotto la suburbana (che collegano Via Coppi rispettivamente con Riale e con il parco) non è raro vedere dei residui organici con tanto di carta igienica a lato. In un piccolo spiazzo vicino al secondo dei due sottopassi la spazzatura non viene raccolta da mesi, lo deduco da un sacchetto di plastica nero che ho notato casualmente in giugno ed è tuttora nel medesimo posto. Potrei andare ancora avanti ma penso che basti.
Mi rendo conto che questo è un quartiere periferico ma ritengo che la sicurezza, l'ordine e la pulizia vadano rispettati (e fatti rispettare) ovunque. Grazie per la Vostra attenzione."


 


Si parla di