Cronaca

Corno alle scale: escursionista cade e precipita in un pendio per dieci metri

E' successo lungo un sentiero Cai. A lanciare l'allarme l'amico, sul posto ambulanza e Soccorso Alpino e Speleologico

Foto archivio

Era uscito con un amico a fare una passeggiata al Corno alle Scale, lungo il sentiero 143 del Cai, dal versante toscano ma all'altezza di una biforcazione è scivolato scivolato lungo un pendio per una decina di metri. E' successo ieri,  nei pressi del rifugio della Donna Morta.

A ferirsi, procurandosi un trauma alla spalla molto doloroso,un uomo di 63 anni di San Lazzaro di Savena. A lanciare l'allarme è stato l’amico, che ha immediatamente allertato il 118. La Centrale Operativa 118 di Bologna ha inviato sul posto l’ambulanza di Lizzano in Belvedere e la squadra in pronta disponibilità del Soccorso Alpino e Speleologico stazione Corno alle Scale.

Gli operatori del CNSAS, con il mezzo fuoristrada, passando dal Rifugio Segavecchia in località Pianaccio, sono riusciti a raggiungere l’infortunato, che nel frattempo era riuscito a risalire autonomamente sul sentiero.

I soccorsi, dopo aver immobilizzato l’arto superiore,  lo hanno accompagnato al rifugio Segavecchia, dove ad attenderlo c’era  già l’ambulanza, ma l'uomo ha poi rifiutato il ricovero.


Si parla di