Cronaca

'Bomba Day' a Bologna il 6 agosto: al via le operazioni di bonifica

Il Team E.O.D. del Genio (Bonifica Ordigni Esplosivi) ha identificato i sistemi di attivazione, spoletta di coda e di naso ancora attive durante la messa in sicurezza. Tutte le info

L'ordigno rivenuto a Borgo Panigale

Cominceranno alle ore 9 di domenica 6 agosto le operazioni di “bonifica” dell'ordigno bellico rinvenuto nell’alveo del fiume Reno, sottostante il Pontelungo, sito a Bologna in via Emilia Ponente, nel quartiere Borgo Panigale. 

Si tratta di una bomba d'aereo americana del secondo conflitto mondiale del peso di circa 1000 libbre (poco meno di 500 kg) che al suo interno contiene circa 270 Kg di alto esplosivo (tipo Tritonal, miscela di TNT e alluminio metallico in polvere). Il corpo bomba è lungo 130 cm, il diametro massimo misurato 48 cm e lo spessore dell’involucro 13 mm; il residuato bellico verrà neutralizzato attraverso la rimozione dei sistemi di innesco “spolette” per il successivo trasporto nel sito di brillamento finale.

Il Team E.O.D. del Genio (acronimo di Explosive Ordnance Disposal, in italiano Bonifica Ordigni Esplosivi) ha identificato i sistemi di attivazione, spoletta di coda e di naso ancora attive durante la messa in sicurezza dell’ordigno avvenuta subito dopo il ritrovamento.

L'operazione, diretta e coordinata dalla Prefettura di Bologna, si svolgerà in tre fasi:  durante la prima, in via di conclusione, è stata costruita sul luogo di rinvenimento, attorno alla bomba, una struttura di contenimento. Durante la seconda fase avverrà la neutralizzazione che prevede la rimozione dei sistemi di innesco ed il successivo trasporto dell’ordigno, con appositi mezzi dell’Esercito, presso il sito di brillamento finale individuato dalla Prefettura cava “I Laghi”, sita in località Osteriola, nel Comune di Pianoro (BO). Durante la terza ed ultima fase l’ordigno verrà interrato in una buca della profondità di circa 5 metri realizzata con mezzi speciali del Genio e fatta brillare a distanza dagli artificieri dell’Esercito.
 
TRENI. A partire dalle ore 9:00 e fino al termine delle operazioni - la circolazione ferroviaria sarà sospesa.

LEGGI LE INFO SULLA CIRCOLAZIONE FERROVIARIA 

AUTOBUS. A partire dalle ore 9.00, le linee di bus Tper che di norma transitano nella zona di via Emilia Ponente e nelle strade limitrofe della zona ovest di Bologna, saranno soggette a variazioni temporanee di percorso.

LEGGI LE INFO SULLE DEVIAZIONI LINEE BUS

AEREI E VOLI. Nella fascia oraria compresa tra le 9.00 e le 10.30 potranno verificarsi disagi nei voli, per limitazioni al traffico aereo. L’Aeroporto di Bologna rimarrà comunque aperto e sarà sempre raggiungibile dalla Tangenziale in entrambi i sensi di marcia.

LEGGI LE INFO SUI VOLI DAL MARCONI


Si parla di