Cronaca

Aerei in ritardo e voli cancellati: su Bologna 11 mila hanno diritto a rimborso

Nel 2017 (gennaio-maggio) al Marconi 104 voli in ritardo di oltre 3 ore: nel 2015 erano ben 257 e nel 2016 366

Il 70% dei viaggiatori prenderà un aereo per raggiungere la propria meta delle vacanze. Lo scorso anno, i piani estivi di quasi 265.000 passeggeri sono stati rovinati da ritardi e cancellazioni: gli italiani avrebbero diritto a rimborsi per oltre 94 milioni di euro. 

AirHelp è una società che aiuta i passeggeri ad ottenere il rimborso per i loro voli in ritardo o per quelli cancellati e, alla vigilia del grande esodo, ha divulgato i dati della scorsa estate per determinare quali sono state le mete con maggiori problemi e quali gli aeroporti più coinvolti. Con un focus su Bologna, che su 10 aeroporti, si posiziona al sesto posto con 11.909 passeggeri che hanno diritto a rimborso (periodo 10 giugno – 10 settembre 2016). 

In particolare il Marconi ha registrato sul 2017 (periodo gennaio-maggio) 104 voli in ritardo di oltre 3 ore (nel 2015 erano 257 e nel 2016 366, dunque sono diminuiti); 5.715 passeggeri con diritto al rimborso (nel 2015 erano 18.571 e nel 2016 24.296). 

"Un diritto in molti casi sconosciuto ai passeggeri e omesso dalle compagnie aeree (meno del 2% degli aventi diritto ha richiesto ed ottenuto il risarcimento) - spiegano da AirHelp - Tutte le compagnie aeree, comprese le low cost, devono infatti corrispondere da 250 euro fino a 600 euro di rimborso a prescindere dal prezzo pagato per il biglietto acquistato.

Lorenzo Asuni, Country Manager di AirHelp, sottolinea: “È ora di muoversi per ottenere quanto in nostro diritto in caso di problemi, le leggi esistono e tutelano i passeggeri con disagi nei loro voli ed esistono strumenti che rendono queste richieste sempre più facili e veloci anche per voli di 3 anni fa”.

TABELLA AEROPORTO BOLOGNA: 

2015

2016

2017 (gen-mag)

Voli in ritardo (> 3 ore)

257

366

104

Posti totali voli in ritardo

21.848

28.584

6.723

Passeggeri con diritto a rimborso

18.571

24.296

5.715

Rimborsi potenziali totali

5.580.700 €

7.296.000 €

1.719.700 €

Rimborso medio per passeggero

2016, I NUMERI DI CHI HA SUBITO I RITARDI. Sono stati quasi 265mila (per l’esattezza 264.255) i viaggiatori che nell’estate 2016 hanno visto i loro piani estivi rovinati da un forte ritardo, dalla perdita di una coincidenza o addirittura da un volo cancellato. Gli italiani avrebbero diritto a rimborsi per oltre 94 milioni di euro dalle compagnie aeree per questi disagi e hanno tempo fino a 3 anni dall’accaduto per procedere.

GLI AEROPORTI CHE HANNO REGISTRATO MAGGIORI DISAGI. Nel periodo estivo dello scorso anno, due aeroporti in Italia si sono distinti per la grande quantità di disagi: Roma Fiumicino (77.636 passeggeri aventi diritto ad un risarcimento per un totale di 32,4 milioni di euro di rimborsi potenziali) e Milano Malpensa (61.088 passeggeri e rimborsi per 23,9 Milioni di euro nello scalo milanese). 

Spiccano anche le destinazioni tipicamente estive come Olbia quasi 9 mila passeggeri con disagi sui loro voli ed una percentuale di voli afflitti da problemi tra le più alte in Italia. A Napoli potenziali risarcimenti per 4,3 milioni di euro e non se la passano meglio le destinazioni siciliane con Palermo (1,4 milioni) e Catania (1,5 milioni).


 


Si parla di