Cronaca

Bomba inesplosa tra via Larga e via Industria: evacuati residenti, bus deviati

Operazioni di rimozione e brillamento dell'ordigno del peso di 100 libbre domenica 19 marzo. Bus deviati, qui le info

Foto Esercito

A seguito del rinvenimento di un ordigno bellico risalente alla II guerra mondiale, di fabbricazione americana, si rendono necessarie operazioni di bonifica a tutela della pubblica incolumità, tra via dell'Industria e via Larga. 

Lo rende noto il Comune che ha programmato le operazioni di rimozione e brillamento della bomba del peso di 100 libbre domenica 19 marzo: a partire dalle ore 8,30, sono previste le operazioni di disinnesco dell'ordigno mediante dispolettamento sul luogo del ritrovamento e successivo trasporto nella cava "S.I.M. Morazzo" in via Casteldebole 62/a per procedere al brillamento. Leggi l'ordinanza-pg.n.-681402017-2

Personale della Polizia Municipale in divisa provvederà, la prossima settimana, a consegnare a tutte le persone residenti e dimoranti negli immobili siti nei numeri civici delle vie interessate dalla “danger zone”, l'ordinanza del Sindaco (in allegato) e a raccogliere le segnalazioni di particolari necessità di assistenza.
Tutta la popolazione presente a qualsiasi titolo nella zona di pericolo, da considerarsi in un raggio lineare di 500 metri dal luogo in cui è ubicata la bomba, dovrà allontanarsi a titolo temporaneo e precauzionale, fino al termine delle operazioni. 

CENTRI DI ACCOGLIENZA. Per i cittadini residenti nella zona che hanno necessità, saranno allestiti due punti di accoglienza accessibili dalle ore 7,30 di domenica 19 marzo fino a cessate esigenze presso:
Centro sociale Pilastro - via Dino Campana 4 
Villa Pini, nel Parco Scandellara - via del Carpentiere 12. 

È inoltre prevista l'attivazione di un presidio sanitario per persone che necessitano di particolare assistenza presso la struttura ASP - Centro Servizi Giovanni XXIII in viale Roma 21.

TRAFFICO. In particolare, non sarà accessibile l’area delimitata dalle vie: Alberto Trauzzi, Alfredo Panzini, del Pilastro, dell'Industria, Edoardo Weber, Enzo Ferrari, Gabriele d'Annunzio, Giovanni Natali, Grazia Deledda, Guido Gozzano, Italo Svevo, Larga, Luigi Pirandello, Scipione Innocenti dai numeri civici indicati nell'ordinanza.

I residenti interessati al provvedimento sono 3.386, per un totale di 1.500 famiglie.

Tutta la popolazione presente a qualsiasi titolo nelle vie e nei civici indicati e comunque anche in tutti gli immobili, strade, terreni o manufatti di qualsiasi genere, purché rientranti nella "danger zone", anche se privi di numero civico o raggiungibili mediante accessi posti in altro luogo a cui, dovrà, entro le 7,45, allontanarsi dalla zona.

In vista dell’operazione di brillamento sarà inoltre necessario introdurre limitazioni alla viabilità privata e pubblica per tutta la durata dell'operazione che verrà avviata alle ore 8.30, e comunque fino a cessate esigenze. 

Percorsi alternativi: i veicoli provenienti dalla Tangenziale con uscita "Roveri", giunti alla rotonda Rodati dovranno dirigersi ed immettersi sulla via Del Carpentiere, fino alla intersezione con via Scandellara, quindi svoltare a sinistra percorrendola fino alla rotonda Piscopiada da dove potranno dirigersi verso qualsiasi direzione (ad es. Tangenziale -Lenin - Mattei - Bassa dei Sassi - zona Roveri - eventuale Centro Commerciale Meraville);
i veicoli provenienti dalla via San Donato potranno percorrere la via San Donato con direzione Tangenziale - Quarto Inf. - Centro Meraville oppure passare per via Pirandello da dove, attraverso la via Casini e passando davanti al c.d. "Virgolone2, potranno nuovamente ritornare in via San Donato
i veicoli provenienti dal Comune di Castenaso diretti verso Bologna: potranno percorrere via dell'Industria, svoltando a sinistra per via Del Fonditore dove, giunti alla rotonda "Mingazzi", potranno svoltare a destra in via Cerodolo attraverso la quale arrivare in via Larga.

Per informazioni, ci si può rivolgere al Quartiere San Donato-San Vitale 0516337503 nei seguenti orari:
da lunedì a venerdì 8.15-13; martedì e giovedì 8.15-17.30. Venerdì 17 marzo: 8.15-17.30 - sabato 18 marzo: 8.15-13.

AUTOBUS DEVIATI: QUI TUTTE LE MODIFICHE


Allegati

Si parla di