Cronaca

Regali di Natale, 5 idee 'Made in Bologna': shopping a KM zero

Scegliere la creatività, la preziosità dei pezzi unici, gli oggetti che hanno una storia da raccontare: dirottare gli acquisti di Natale sul KM 0 è un regalo che vale doppio. Ecco i nostri suggerimenti per il 2017

Sul food il chilometro zero è ormai quasi una regola: e perchè non estenderla anche agli acquisti natalizi? Quella dei consumi che si rivolgono alla filiera corta è una rivoluzione in atto e la scelta di investire sul territorio significa anche prediligere originalità e unicità, oltre che dare sostegno ai 'piccoli' che competono ogni giorno con le major, con la Grande Distribuzione, un po' come Davide lottava con Golia.  

A Bologna la lista di artigiani, creativi e artisti è corposa e anche per questo Natale ne abbiamo selezionati alcuni.

Ecco 5 idee per fare regali originali made in Bologna: 

1. GOMITO A GOMITO

Il laboratorio sartoriale della sezione femminile del carcere della Dozza è un luogo unico e privilegiato per la città di Bologna: e da qui escono borse e accessori bellissimi! 

Perché Gomito a Gomito? Il nome del progetto dice tante cose: oltre alla dislocazione geografica (il carcere di Bologna si trova in via Del Gomito), lo spazio “ristretto” e l’affollamento vengono superati dalla contiguità quotidiana di chi entra tutti i giorni in laboratorio e anche da quelli che coadiuvano dall’esterno, in comunione di intenti.

Questo progetto vuole dare l'opportunità alle detenute di acquisire una nuova dimensione professionale ed un lavoro dignitoso e retribuito, con la speranza che questa esperienza di formazione e di lavoro possa essere sfruttata una volta tornate ad uno stato di piena libertà.

DOVE. Astucci e borse in edizione speciale per il 16° compleanno della biblioteca: per questa occasione Gomito a Gomito ha concepito un set di astucci e borse in edizione speciale, con inserti tutti ispirati ai libri.  Il numero di oggetti è limitato: passa a prendere il tuo, da regalare o da collezionare, dalle 16 di mercoledì 13 dicembre! Salvo esaurimento, astucci e borse speciali saranno in vendita fino a domenica 17. Poi sulla pagina Facebook. 

2.TORTELLINOART: UN TORTELLINO DA METTERE AL COLLO E NON NEL PIATTO

Un tortellino-gioiello per impreziosire il Natale 2017 attraverso un 'gustoso' e prezioso simbolo della nostra città reinterpretato in argento 925. Un regalo per chi prima delle feste lavora sodo con la sfoglia, per chi il mattarello non lo ha mai toccato, per chi semplicemente ama gli accessori originali. Prezzi: collezione "Tradizionale" da meno di 50 euro e collezione "Tortellinoart" da meno di 100 euro. 

Dove acquistarli: online (oromoda.net), gioielleria Oromoda a San Giovanni in Persiceto e a "Regali a Palazzo". 

3. NOIR ALLA BOLOGNESE: "DALLA MORTE IN POI"

Certo il titolo non è proprio natalizio, ma i noir hanno un fascino particolare e lo scrittore Roberto Carboni, scegliendo l'ambientazione bolognese dà a questo romanzo un motivo in più per essere messo sotto l'albero di Natale. Dall'autore Nettuno d'oro, il thriller vincitore del concorso Garfagnana in Giallo Classic 2017 "Dalla morte in poi" (sottotitolo Delirio e Follia a Bologna). In libreria. 

4. BIFRANCI CERAMICA: TAZZE E VASI D'AUTORE

Un angolo di via Rialto dove creatività e tornio danno vita a bellissime creazioni che sembrano ispirarsi alla natura nelle forme, nelle decorazioni e nei colori. Qui trova la sua collocazione anche Bifranci. 

Atelier Terrarossa, Via Rialto 4/b

5. ORECCHINI GRIM&MARIUS 

"Gli orecchini di Grim&Marius nascono dall'incontro di materiali recuperati da precedenti creazioni: ritagli di stoffa avanzati dalla produzione della linea degli appendini e luminosi cristalli tolti dagli chandelier rivisti da Grim&Marius. La nuova linea di orecchini può essere acquistata da RiSalto - bottega creativa (Via Rialto 13/b) e sul negozio Etsy (prezzo: 25 euro)


Allegati

Si parla di