Cronaca

'4 Ristoranti', Alessandro Borghese fa tappa a Bologna: le osterie scelte e la data

Il furgone della celeberrima trasmissione Tv era stato visto aggirarsi in città. A brevissimo la messa in onda, intanto c'è l'elenco delle osterie

Foto Sky

Ci siamo, ora la data è ufficiale. Domani, martedì 30 gennaio, alle ore 21:15, su SkyUno, andrà in onda la puntata dedicata alla cucina emiliana, e in particolare alla ricerca della migliore osteria di Bologna.

Stiamo parlando della trasmissione '4 ristoranti' di Alessandro Borghese, seguitissima trasmissione Tv che mette a confronto 4 ristoratori, che dovranno votarsi a vicenda sulla qualità della loro cucina. I quattro titolari delle rispettive osterie dovranno, al termine di una cena in ognuna delle osterie ospiti, dare un punteggio da 0 a 10 su quattro voci: location, menu, servizio e conto. Alessandro Borghese potrà poi esprimere i propri giudizi, confermando o ribaltando l'esito della gara. In questa stagione è stato aggiunto poi un ulteriore elemento, un bonus da 5 punti che Borghese può conferire extra, per eventuali elementi particolari durante le cene.

Il mini-van di '4 ristoranti' era già stato avvistato durante le fasi di registrazione del programma in ottobre, mentre ai primi di gennaio era stato dato l'annuncio dell'avvio della nuova stagione. Ora la tappa emiliana.

Osteria 'Al Cambio', trattoria 'Da Me' (da poco tempo incoronata dagli 'Amici della petroniana', ndr), osteria 'Al 15' e osteria 'della Lanterna' sono le 4 osterie che si sfideranno tra servizio, menu, conto e location, rimesse all'insindacabile giudizio finale dello chef Borghese.

Chi sono le 4 osterie prescelte.

AL CAMBIO
Piero è il proprietario dell’osteria Al cambio. Definisce la sua cucina “un grande classico bolognese”, che però “ha provato a spingersi un po’ più in là”. Si rifà all’osteria tipica degli anni 80-90 dove non solo si beve, ma si mangia come un tempo. La location è un’ex posta di cambio di cavalli, arredata con mobili di legno e oggetti vintage. L’atmosfera è di classe ed elegante. 


TRATTORIA DA ME
Elisa ha ripreso in mano la vecchia trattoria del nonno Danio, una vera istituzione a Bologna.  Le tradizioni dei suoi nonni trovano ampio spazio in cucina, con un menù tipico bolognese, dove la pasta fresca è fatta rigorosamente in casa, per ritrovare i sapori di una volta. Il locale nasce nel 1937 e fu il primo ad ideare in concetto di «menu a prezzo fisso per forestieri e militari» in città. Tutto in questo ristorante richiama il passato, con una grande cura nei dettagli.  

OSTERIA AL 15
Lamberto è il classico oste bolognese. Grande appassionato di cucina ed abituato a mangiare fuori, ha deciso «di aprire il ristorante non tanto come ristoratore, quanto come cliente», a significare la sua volontà di far sentire tutti a casa. E’ orgoglioso della sua cucina tradizionalissima e del suo locale che “sa di vecchio”. Lamberto ha aperto la sua osteria con altri 4 amici. E’ in tutto e per tutto il locale di un tempo, soprattutto perché Lamberto e gli altri collaboratori non hanno voluto cambiare nulla rispetto alle passate gestioni.

OSTERIA DELLA LANTERNA
Edoardo ha deciso di riprendere in mano la vecchia osteria aperta, nel 1985, dal padre. Giovane, ma legato alla storia culinaria che ha accompagnato anche la vecchia gestione del padre.. Edoardo vuole portare in tavola una cucina sana, senza troppi fronzoli con “porzioni giuste e non scarse”. Ubicata in un vecchio stabile del 1700, il locale prende il nome da un vecchio pozzo con una lanterna che si trova al centro del corridoio. Il ristorante ha due diverse sale che rappresentano un po’ la doppia anima del proprietario Edoardo: una più retrò e la seconda con uno stile più inglese.


Si parla di