Attualità

Mobike a Bologna: incendi, danni e scorrettezze con le bici condivise

Tra i tanti che le utilizzano correttamente, nelle prime settimane diversi gli episodi di uso improprio delle bici arancioni e dei loro parcheggi. Una rassegna

Una bici con il codice coperto da un tratto a pennarello nero, un'altra con i freni tagliati e, in un altro caso ancora, altre due date alle fiamme. Ma anche bici gettate nei canali e altre ancora nei bidoni dell'immondizia.

Si sta diversificando il repertorio di maltrattamenti e danni nei confronti delle bici arancioni di Mobike, il servizio di biciclette condivise che il Comune ha affidato a una azienda cinese per i prossimi anni.

I numeri lo dicono: le bici arancioni piacciono ai bolognesi, e la stragrande maggioranza degli utenti le usa responsabilmente. Tuttavia non mancano i vandalismi, ai quali fanno coppia anche una serie di comportamenti inopportuni da parte degli altri utenti della strada, come auto e scooter. Qui di seguito una breve rassegna, tra casi segnalati e foto comparse sui social.

Due mobike nel Fiume Savena all'altezza del ponte di legno di Parco dei cedri (foto FB)

Mobike multi-color in via Massareni (foto Andrea Gerardi)

Mobike senza sella

Una nosta gionalista ha 'immortalato' la bici senza sella in Porta San Vitale. 

Mobike nel cassonetto


Mobike parcheggiata nel cassonetto: 'Che vergogna' :: Segnalazione a Bologna

"Vi segnalo una mobike parcheggiata all'interno di un cassonetto. Che vergogna!". La segnalazione è arrivata lo scorso 8 luglio da via Galeotti (San Donato) .

Mobike date alle fiamme

Una coppia di biciclette date alle fiamme a partire dalle ruote. Evento segnalato e rimbalzato sui social. Luogo sconosciuto.

Mobike parcheggiata in condominio

Un lettore, Francesco, segnala questa bici pubblica lasciata all'ingresso di uno stabile, celata alla pubblica vista. Probabilmente un espediente, per evitare l'utilizzo da parte di altri utenti. Il segnale Gps emesso dal mezzo la può comunque collocare le bici arancioni quasi ovunque.

Mobike parcheggiata, sopra l'auto

E' successo qualche giorno fa in via Irnerio: il mezzo è stato posizionato sopra un'auto che a sua volta occupava erroneamente uno dei parcheggi bianchi dedicato alle Mobike, con tanto di segnaletica verticale. La fotto ha immediatamente fatto il giro dei social, scatenando ironie e dibattito

Scooter tra le Mobike


(Foto: Salvaciclisti Bologna)

In via Montebelluna e in zona Tribunale gli stalli Mobike sono stati scambiati per parcheggi da alcuni scooteristi, incuranti anch'essi della segnaletica verticale con il riconoscibile logo 'arancione'.

Mobike legata alle rastrelliere


(Foto: anonimo su segnalazione)

Se non è libera non è condivisa. Per questo è stata segnalata anche questa situazione, in una foto scattata ai giaridni Margherita, dove un utente ha ben pensato di vincolare il mezzo pubblico a una rastrelliera del parco.

Mobike che 'nuotano'

Sia nel canale del Reno che nel laghetto dei giardini Margherita sono state ritrovate due Mobike, nel primo caso a pochissimi giorni dal debutto in città.

Mobike vandalizzate

Altro doppio caso di vandalismo: una bici con i freni tagliati e un'altra con il codice di rilascio -essenziale per sbloccare la serratura- coperto da un tratto di pennarello.


 


Allegati

Si parla di