Attualità

Le 6 vip bolognesi più affascinanti di sempre

Donne belle, anche brave, famose. Tutte con un denominatore comune: sono nate all'ombra delle Due Torri! Vediamo se lo sapevate

Sono bellissime e hanno tutte una cosa in comune: sono nate a Bologna. Attrici, musiciste, showgirl e registe...una squadra di felsinee famose non solo per il loro meraviglioso aspetto esteriore (tortellini e mortadella avranno influito?) ma anche per la loro grinta e le loro carriere lunghe e splendenti. 

Ecco le bolognesi (famose) più belle di sempre: 

1. Simona Ventura (Bologna, 1 aprile 1965)

Sì, la bella Simona Ventura ha natali bolognesi! Non lo sapevate? E' nata in una data molto particolare (il 1°aprile) a Bentivoglio da mamma Anna (bella anche lei, faceva la modella) e papà Rino. Era ancora piccola quando si sono trasferiti tutti in Piemonte, dove si è diplomata in Educazione Fisica nel 1984. Il suo esordio nel mondo dello spettacolo avviene nel 1985, come concorrente allo show W le donne condotto da Amanda Lear e Andrea Giordana, mentre nel 1986 partecipa come concorrente a Il gioco delle coppie, quiz di Canale 5 condotto da Marco Predolin. In quell'anno vince Miss Muretto ad Alassio e partecipa a Miss Italia...Nel 1998 Simona Ventura ha sposato il calciatore Stefano Bettarini dal quale ha avuto due figli, Niccolò e Giacomo. 

2. Serena Grandi (Bologna, 23 marzo 1958)

Serena Grandi, nome d'arte di Serena Faggioli è nata a Bologna il 23 marzo 1958: è un'attrice e personaggio televisivo italiana, famosa per essere stata un'icona dello spettacolo e un sex symbol del cinema italiano degli anni ottanta e novanta. Per il suo corpo giunonico con il seno da maggiorata fisica, è stata considerata una fra le principali pin-up italiane.

3. Raffaella Carrà (Bologna, 18 giugno 1943) 

"Nostra signora della televisione italiana" è nata sotto San Luca! La mitica Raffaella in realtà si chiama Raffaella Maria Roberta Pelloni. L'attrice, cantante, ballerina e shogirl nasce a Bologna da padre romagnolo (gestore di un bar di Bellaria) e da Iris Dellutri Pelloni (1923-1987). I genitori si separarono poco dopo le nozze e la piccola Raffaella passò gran parte della sua infanzia tra il bar del padre e la gelateria di Bellaria-Igea Marina. In questa foto è assieme a un altro bolognese famoso: Topo Gigio!

4. Matilda De Angelis (Bologna, 11 settembre 1995) 

Bellissima e bravissima. Attrice e musicista. Nata anche lei a Bologna, ha frequentato il liceo scientifico Fermi. Si avvicina alla musica studiando chitarra e violino dall'età di undici anni e a 13 inizia a comporre canzoni. A 16 entra come cantante nel gruppo musicale Rumba de Bodas, con cui incide un album pubblicato nel 2014. Nello stesso anno un amico le suggerisce di presentarsi ad un provino per un film con Stefano Accorsi: viene scritturata dal regista Matteo Rovere per il ruolo della protagonista femminile nel film Veloce come il vento. Dal 2015 partecipa come co-protagonista alla fiction di Rai 1 Tutto può succedere recitando nel ruolo di Ambra, figlia in perenne conflitto con la madre Sara, interpretata da Maya Sansa. Nell'aprile del 2016 esce nelle sale cinematografiche Veloce come il vento, in cui l'attrice interpreta il personaggio di Giulia De Martino e per il quale, nel luglio 2016, riceve al Taormina Film Fest il premio Miglior Rivelazione. Vince anche il Nastro d'argento - Premio Guglielmo Biraghi[4]. Riceve la nomination miglior attrice protagonista ai David di Donatello 2017 e viene nominata anche nella cinquina del premio per la miglior canzone originale, Seventeen, sempre per Veloce come il vento. Due mesi prima appare nel videoclip dei Negramaro Tutto qui accade con Alessandro Borghi. Nel giugno del 2016 viene scelta come protagonista del film Youtopia, per la regia di Berardo Carboni, in cui veste i panni di una ragazza che, divisa fra il fascino illusorio della realtà virtuale e la miseria del mondo reale, sceglie di mettere all'asta online la propria verginità[6]. Il film uscirà a maggio 2018. Successivamente entra a far parte del cast del film di Sebastiano Riso Una famiglia, con Micaela Ramazzotti: il film è in concorso alla 74ª Mostra del Cinema di Venezia. A dicembre 2017 sarà di nuovo al cinema nel film di Alessandro Gassman Il Premio, nel nuovo film Disney Pixar "Coco" come doppiatrice di Tia Victoria, una delle zie del piccolo Miguel (il protagonista), mentre nel 2018 sarà la protagonista assieme a Lorenzo Richelmy ed Eugenio Franceschini di Vita spericolata per la regia di Marco Ponti. Sempre nel 2018 riceverà la nomina di Shooting Star Italiana al festival di Berlino, selezionata dalla European Film Promotion.

5. Veronica Lario (Bologna, 19 luglio 1956)

Famosa per essere Lady Berlusconi, Veronica Lario è stata una donna bellissima (e ancora oggi lo è).  Veronica Lario è stata attrice teatrale, cinematografica e televisiva. Nel 1979 apparve in due sceneggiati sul piccolo schermo, Bel Ami di Sandro Bolchi e La vedova e il piedipiatti di Mario Landi. Nel novembre dello stesso anno Enrico Maria Salerno (con cui ebbe una relazione sentimentale) la volle accanto a sé come protagonista femminile della commedia teatrale di Fernand Crommelynck Il magnifico cornuto, dove si esibiva senza veli. Sul grande schermo è stata protagonista nel film Tenebre del 1982, diretto da Dario Argento: in una celebre scena le viene recisa la mano con un'ascia. Nei successivi passaggi televisivi avvenuti sulle reti Mediaset, le scene truculente della Lario vennero autonomamente tagliate dal lungometraggio trasmesso; fu proprio lo stesso regista, Dario Argento, che manifestò con equilibrata ironia la curiosa scelta della Rete di censurare la sequenza del taglio della mano, una scena, certo, non adatta ad un pubblico indifferenziato. Due anni più tardi recitò ancora da protagonista, diretta da Lina Wertmüller e accanto a Enrico Montesano, in Sotto... sotto... strapazzato da anomala passione.

6. Chiara Caselli (Bologna, 22 dicembre 1967)

Chiara Caselli è attrice, regista e fotografa. Nata a Bologna, da ragazza frequenta una scuola di recitazione nella sua città. A 19 anni la propria carriera da attrice che la porta in breve tempo ad affermarsi. Tra i registi con i quali ha lavorato: Michelangelo Antonioni (Al di là delle nuvole), Liliana Cavani (Il gioco di Ripley e Dove siete? Io sono qui), Gus Van Sant (Belli e dannati). Parallelamente alla carriera cinematografica, sviluppa il lavoro di fotografa, iniziando ad esporre nel 2008 e approdando, nel 2011, alla Biennale d'Arte di Venezia (Padiglione Italia) e al Festival Internazionale di Fotografia di Roma.


Allegati

Si parla di