Utilita

ZTL, divieti e accessi al centro storico: tutte le info per evitare la multa

Il Centro Storico di Bologna è interdetto alla circolazione dei veicoli a motore ed è controllato da un sistema di telecamere. Tutte le info per non incorrere nelle sanzioni

Il Centro Storico di Bologna dalle 7 alle 20 è interdetto alla circolazione dei veicoli a motore. I varchi alla Zona a Traffico Limitato (ZTL) sono sorvegliati dal "vigile elettronico" Sirio.

All'interno del perimetro della ZTL vi sono aree in cui vigono ulteriori restrizioni di accesso e che sono telecontrollate 24 ore su 24, queste sono controllate dalla Rete Integrata di Telecontrollo degli Accessi - RITA. 

Varchi controllati da Sirio

Sono localizzati in via Santo Stefano, via San Vitale, via Alessandrini, via Marconi, via Riva di Reno, via San Felice, via Sant'Isaia, viale XII Giugno, via D'Azeglio, via Borgo di San Pietro, via Finelli, via Mascarella, via Capo di Lucca, via Bocca di Lupo, via degli Angeli, via Saragozza, via Chiudare.

Varchi controllati da Rita 

- Zona Università: via Bertoloni (direzione centro), via Belmeloro (direzione centro)

- Area "T" e via dell'Archiginnasio: via Indipendenza via Ugo Bassi e via Rizzoli, tutte in direzione centro, a tutela dell'area cosiddetta "T", via Dell'Archiginnasio sia in direzione Piazza Galvani che in direzione Piazza Maggiore (a tutela di un percorso che fa parte del comparto pedonale di piazza Maggiore)

I veicoli autorizzati a transitare sulle corsie riservate sono: bus di linea, taxi, veicoli a noleggio con conducente, veicoli di Polizia, Vigili del Fuoco, Forze Armate, ambulanze, veicoli in servizio postale, macchine operatrici per il servizio dell'igiene urbana, veicoli di servizio del trasporto pubblico locale e della sosta, veicoli muniti di specifica autorizzazione.

Zona T 

La zona "T" comprende tre vie nel centro di Bologna, via Rizzoli, via Ugo Bassi e via Indipendenza, ed è controllata, 24 ore su 24, dal sistema di telecontrollo RITA.

Possono circolare nella "T" Dal lunedì al venerdì (esclusi festivi infrasettimanali): biciclette, ciclomotori (due, tre, quattro ruote) e motoveicoli (due e tre ruote), autobus di linea (i bus turistici possono accedere solo da via Indipendenza per raggiungere gli alberghi situati nell'area non altrimenti raggiungibili e previo accordo con l'amministrazione comunale), veicoli in servizio di car sharing espressamente autorizzati

Dopo aver comunicato la targa, possono circolare: i veicoli al servizio di persone disabili muniti dello specifico contrassegno rilasciato dal Comune di residenza, i veicoli ad emissione zero (elettrici) ed ibridi con motore elettrico
i veicoli in servizio di taxi e nolo con conducente, i mezzi delle forze di Polizia, i veicoli di emergenza, di sicurezza pubblica e adibiti al soccorso stradale.

T Days

Ogni weekend e i giorni festivi dalle 8 di sabato alle 22 di domenica e tutti i giorni festivi dalle 8 alle 22, la Zona T (via Rizzoli, via Indipendenza e via Ugo Bassi) è aperta solo a pedoni e biciclette.

Nelle stesse giornate la pedonalizzazione è estesa anche nelle seguenti vie del centro: Caprarie, Calzolerie, dell'Archiginnasio, il lato est di piazza Maggiore e piazza Re Enzo, De' Falegnami (finestra di accesso dalle 6 alle 9: il dissuasore mobile all'inizio della strada rimane automaticamente abbassato), Strada Maggiore dalle Due Torri fino a piazza San Michele esclusa (l'orario di chiusura al traffico è dalle 9 del sabato alle 22 della domenica e dalle 9 alle 22 dei giorni festivi, mentre l'accesso per il carico/scarico è consentito dalle 6 alle 9. Le vie laterali dal Luzzo, Alemagna, Castel Tialto e Caldarese dalle 9 alle 22 diventano strade senza uscita su Strada Maggiore).

Come accedere alla ZTL

I contrassegni per l'accesso alla Zona a Traffico Limitato sono classificati in: Residenti (contrassegno R), Posto Auto (contrassegno PA), Temporaneo (contrassegno T), Contrassegni temporanei accesso al centro storico veicoli fino a 80 q.li carico e scarico materiali, Contrassegni temporanei accesso al centro storico veicoli superiore ad 80 q.li carico e scarico materiali, Interesse pubblico (contrassegno IP), Medici (contrassegno M), Accompagnamento scolastico, contrassegno H disabili.  

Dove rivolgersi: Ufficio Contrassegni, dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.30  e dalle 14.30 alle 18.00, il Sabato dalle 8.30 alle 13.00 (solo su appuntamento per Residenti), via San Donato, 25. 

I contrassegni e le autorizzazioni per Enti che svolgono funzioni di pubblico interesse (IP) vanno richiesti allo Sportello Mobilità Urbana del Comune di Bologna, in Piazza Liber Paradisus 10 – torre A.

Ticket accesso ZTL

Chi non ha i requisiti per ottenere un contrassegno o un'autorizzazione e deve occasionalmente accedervi può acquistare il ticket che non consente l’accesso alle aree limitate 24 ore su 24 (Archiginnasio, area “T”, “Zona Università”, “Zona Azzogardino”, piazza San Francesco, corsie bus e  aree totalmente pedonalizzate) e non autorizza alla sosta gratuita (strisce blu). 

Si acquistano nei punti Tper e in numerosi supermercati, bar ed edicole della città. 

Sono disponbili ticket giornalieri (6 euro) e quadrigiornaliero (per quattro giorni consecutivi) al costo di 15 euro. 

Il giorno è da intendersi con il criterio "solare". Vale a dire che il giornaliero scade alle 24 del giorno in cui è stato convalidato, il quadrigiornaliero scade alle 24 del terzo giorno successivo a quello in cui è stato convalidato (es.: titolo convalidato il giorno 5 aprile, scade alle 24 dell'8 aprile). 

Deve essere esposto in maniera ben visibile sul parabrezza ed utilizzato unicamente mentre è in vigore la limitazione al traffico in ZTL (tutti i giorni dalle 7 alle 20).

Ogni ticket è identificato da un codice PIN (in alto a sinistra), che deve essere comunicato, insieme alla targa del veicolo usando una delle seguenti modalità: 
- chiamando il call center Tper allo 051 290290 
- inviando un sms ai numeri 348 6565117 -  329 6607873, qui le info 
- collegandosi al sito Tper "Accesso alla ZTL"

Solo dopo aver ricevuto il messaggio di conferma della convalida dell’accesso è possibile grattare le parti dorate relative alla data di accesso in ZTL (anno, mese, giorno), scrivere la targa del veicolo ed accedere alla ZTL. 
Il titolo mal convalidato non è rimborsabile.

Non vi sono telecamere all'uscita della ZTL, ma in caso di sosta nella ZTL durante gli orari di funzionamento, i non autorizzati rischiano la multa. 

- Per la convalida all’accesso di targhe estere (anche Repubblica di San Marino) occorre contattare il call center di Tper al numero 051 290290. 

Accesso per clienti e permessi operativi

- Per consentire l'accesso ad alberghi e bed & breakfast, alle autorimesse, agli esercizi commerciali che lo prevedono e alle autofficine della Zona a Traffico Limitato, i gestori comunicano al Comune di Bologna le targhe dei propri clienti. 

Dove: piazza Liber Paradisus 10. Orario: martedì e giovedì dalle 8.30 alle 14 e dalle 14.30 alle 17 - venerdì dalle 8.30 alle 13 - lunedì e mercoledì chiuso. Tel. 051 2193042

Le targhe delle auto inserite non verranno multate da Sirio. Sono i gestori che consegnano al proprio cliente il permesso. 

- Qui come fare per l'occupazione del suolo pubblico e permessi operativi 

Bus turistici

Dal 15 Settembre i bus turistici per accedere alla ZTL, raggiungere l’apposita fermata di Piazza Malpighi, far scendere i passeggeri per un tempo massimo di 20 minuti pagano un ticket di accesso pari 100 euro al giorno.

Percorso obbligatorio (senza sanzioni) per raggiungere la fermata: accesso da piazza di Porta S. Isaia, via S. Isaia, piazza Malpighi (fermata Bus Turistici) e uscita da via Marconi, piazza dei Martiri 1943-1945, via Don Minzoni (fino ai viali di circonvallazione). La decisione fa seguito alla delibera approvata dal Consiglio comunale il 23 ottobre 2017 in materia di mobilità sostenibile, accessi alla Ztl e tariffe della sosta. Per la salita dei passeggeri i bus dovranno continuare ad utilizzare l’Autostazione.

Ticket bus turistici, dove si acquistano: on line (effettuando il pagamento con carta di credito o bonifico on line) a questo link (possono essere acquistati anche più ticket). 

I bus turistici possono circolare nelle corsie preferenziali di Bologna esterne al centro storico senza essere sanzionati e senza necessità di comunicare il passaggio.

Parcheggi

Dove parcheggiare se si arriva in auto. 


Si parla di