Utilita

Certificati di matrimonio, unioni civili e convivenze: come fare a Bologna

Districarsi tra certificazioni e documenti è sempre complesso, anche quando ci si unisce alla persona amata. Ecco una breve guida

Districarsi tra certificazioni e documenti è sempre complesso, anche quando ci si unisce alla persona amata. Ecco una breve guida su come muoversi. 

Pubblicazione di matrimonio: accertamento da parte dell'ufficiale di Stato Civile dell'insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio, quindi l'intenzione degli sposi viene trasmessa online all'Albo Pretorio del Comune.

- Deve essere richiesta all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove ha la residenza uno dei futuri sposi, anche in caso di matrimonio religioso valido agli effetti civili. Deve essere effettuata da entrambi gli sposi presentandosi personalmente (previo appuntamento telefonico) o tramite persona che da essi ha ricevuto l'incarico con procura speciale, all'Ufficio di Stato Civile dove verranno rese le dichiarazioni prescritte e firmato l'apposito verbale. 

Se gli sposi intendono contrarre matrimonio religioso valido agli effetti civili, devono essere muniti della richiesta del Parroco/ Ministro del culto. La richiesta di pubblicazione è resa dagli sposi senza la presenza di testimoni.

Completata l'acquisizione della documentazione necessaria l'Ufficiale dello Stato Civile provvede a trasmettere la pubblicazione all'Albo Pretorio. La pubblicazione sarà visibile online accedendo alla pagina Albo Pretorio online/pubblicazioni matrimonio. L'Ufficiale dello Stato Civile richiederà analoga procedura al comune di residenza dello/a sposo/a se diverso da Bologna.

Le pubblicazioni devono rimanere pubblicate, nei siti internet dei Comuni di residenza di entrambi gli sposi, per almeno 8 giorni interi.

Validità: i l matrimonio deve essere celebrato entro i 180 giorni successivi alla pubblicazione (in qualsiasi comune italiano). 
Nel caso di matrimonio religioso gli interessati provvederanno, trascorsi i termini di legge, al ritiro del nullaosta alla celebrazione, da consegnare al Parroco o al Ministro di culto.
Nel caso di matrimonio civile da celebrarsi in comune diverso da quello di residenza degli sposi, gli stessi provvederanno a richiedere l'apposita delega.

Documentazione necessaria: 
- la richiesta di pubblicazione del Parroco o del Ministro del Culto, in caso di matrimonio religioso;
- nullaosta dello straniero che intende sposarsi in Italia;
- decreto del Tribunale di dispensa o riduzione dei termini di pubblicazione;
- decreto del Tribunale di autorizzazione a contrarre matrimonio in caso di parentela o affinità tra i coniugi (art. 87 c.c.);
- decreto del Tribunale di autorizzazione a contrarre matrimonio in presenza di divieto temporaneo (art. 89 c.c.);
- decreto del Tribunale di ammissione al matrimonio del minore d'età.

Tempi di rilascio: a partire dal quarto giorno successivo all'avvenuta esposizione.

Dove rivolgersi: Ufficio Matrimoni e Unioni Civili, piazza Maggiore, 6 (cortile del pozzo sotto al portico). L'ufficio riceve su appuntamento il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 13. 
Per prendere un appuntamento o chiedere informazioni è possibile recarsi presso l'ufficio anche senza appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 oppure telefonare dalle 8.30 alle 10 e dalle 12 alle 13. E' infine possibile contattare l'ufficio tramite mail.

Per i matrimoni (trascritti o celebrati) relativi all'anno in corso e all'anno precedente è possibile ordinare il libretto di famiglia, recandosi presso l'ufficio matrimonio dalle 8.30 alle 13 dal lunedi al venerdi. Per gli anni precedenti occorre presentarsi presso l'Ufficio Archivio di Stato Civile di Via Capramozza. Telefono 051 2193520 - E-mail
celebrazionematrimoni@comune.bologna.it

Regime patrimoniale dei coniugi: il matrimonio instaura automaticamente il regime patrimoniale della comunione dei beni, ma i coniugi possono scegliere il regime della separazione dei beni.

Unioni civili e convivenze di fatto: si celebrano persso la Sala Rossa di Palazzo d'Accursio dal giovedì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30.

Certificato di matrimonio: serve a dimostrare il luogo e la data del matrimonio. Se ne può richiedere: copia integrale, estratto per riassunto o plurilingue.


Si parla di