Utilita

Elezioni Parlamento Europeo, si vota il 26 maggio: quello che c'è da sapere

I cittadini dell’Unione Europea si recheranno per la nona volta alle urne per eleggere i loro rappresentanti. L'Italia eleggerà 76 deputati. Tutte le info

Il 26 maggio 2019, i cittadini dell’Unione Europea si recheranno per la nona volta alle urne per eleggere i loro rappresentanti. L'Italia eleggerà 76 deputati. 

Chi vota e dove vota

Tutti i cittadini aventi diritto al voto di tutti gli Stati membri dell'Unione Europea (circa 400 milioni di persone). 

Residenti nel Comune di Bologna

I residenti nel Comune di Bologna possono esercitare il diritto di voto a Bologna, presentando domanda entro il 25 febbraio 2019. Le domande presentate dopo il termine non saranno accolte.

La domanda, accompagnata da fotocopia del documento d’identità, può essere consegnata personalmente, presso l’Ufficio Elettorale in via Don Giovanni Minzoni 10/2 - da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13, martedì e giovedi dalle 15 alle 16.30, tramite e-mail all’indirizzo: ufficioelettorale@comune.bologna.it, tramite posta certificata all’indirizzo: ufficioelettorale@pec.comune.bologna.it, per posta raccomandata all’indirizzo: Ufficio Elettorale - via Don Giovanni Minzoni 10/2 - 40121 Bologna. 

I cittadini dell’Unione Europea già iscritti nelle liste elettorali del Comune di Bologna, in occasione delle precedenti elezioni europee, non dovranno presentare una nuova istanza. I moduli di domanda sono scaricabili su www.comune.bologna.it.

Il Comune di Bologna ha realizzato l'applicazione Europee 2019 che consente la visualizzazione dei seggi e delle relative sezioni. E' possibile visualizzare, partendo dal proprio indirizzo, la sezione elettorale di riferimento e l'accessibilità dei seggi.

Quando si vota

Le urne saranno aperte domenica 26 maggio 2019, dalle ore 7 alle ore 23. Ai fini delle votazioni, l'Italia viene divisa in cinque circoscrizioni elettorali: Nord-occidentale (circ. I), nord-orientale (circ. II), centrale (circ. III), meridionale (circ. IV), insulare (circ. V). Lo scrutinio inizierà per tutti in maniera contemporanea a partire dalle ore 23.00 di domenica 26 maggio.

Come si vota 

Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa che vi verrà consegnata al seggio, un segno X sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta.

Si possono esprimere fino a tre preferenze per candidati della stessa lista. Nel caso si esprimano tre preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso pena l'annullamento.
Gli elettori italiani che risiedono negli altri Stati membri dell’Unione europea e che non intendono votare per i membri dello Stato ove risiedono, possono votare per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio dei Paesi stessi presso i consolati d’Italia, gli istituti di cultura, le scuole italiane e gli altri locali messi a disposizione dagli Stati membri dell’Unione.

Gli elettori riceveranno una scheda, di colore diverso a seconda della circoscrizione elettorale nelle cui sono iscritti:

- grigio, per l'Italia nord-occidentale (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia)

- marrone, per l'Italia nord-orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna)

- rosso, per l'Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio)

- arancione, per l'Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria)

- rosa, per l'Italia insulare (Sicilia, Sardegna).

Voto all'estero 

Votando all'estero presso le sezioni elettorali istituite dagli Uffici Consolari, si vota per le liste dei candidati italiani presentate nella circoscrizione alla quale appartiene il Comune di iscrizione elettorale del votante.

Elezioni europee 2019: la guida al voto | Quando si vota e chi votare

Quando si vota in Europa

Austria - 26 maggio
Belgio - 26 maggio
Bulgaria - 26 maggio
Cipro - da decidere
Croazia - da decidere
Danimarca - da decidere
Estonia - 26 maggio
Finlandia - 26 maggio
Francia - 26 maggio
Germania - da decidere
Grecia - da decidere
Irlanda - da decidere
Italia - Domenica 26 maggio


Lettonia - da decidere
Lituania - 26 maggio
Lussemburgo - 26 maggio
Malta - 25 maggio
Paesi Bassi - 23 maggio
Polonia - da decidere
Portogallo - da decidere
Repubblica Ceca - da decidere
Romania - 26 maggio
Slovacchia - da decidere
Slovenia - da decidere
Spagna - da decidere
Svezia - da decidere
Ungheria - da decidere

Persone non deambulanti, voto domiciliare e ospedaliero, voto assistito

- Persone non deambulanti
I Comuni mettono a disposizione dei cittadini con gravi difficoltà di deambulazione o non vedenti un servizio gratuito di trasporto ai seggi.

Se nella sede della sezione elettorale presso la quale sono iscritti sono presenti barriere architettoniche, gli elettori possono esercitare il diritto di voto in una qualunque altra sezione accessibile del proprio comune di residenza, presentando unitamente alla tessera elettorale un certificato medico rilasciato dalla USL attestante l'impedimento. In luogo del certificato può esibire la documentazione sanitaria, attestante l'impossibilità o la grave riduzione alla capacità di deambulazione, rilasciata in precedenza dal medico legale per altri scopi, o la copia della patente di guida speciale.

- Votare a domicilio
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, potranno votare nel proprio domicilio.

- Voto in ospedale e altri casi particolari
Gli elettori ricoverati e non dimissibili in luoghi di cura (ospedali, cliniche), case di riposo, centri di recupero per tossicodipendenti oppure i detenuti in carcere possono votare nel luogo in cui si trovano, purché ne abbiamo fatto domanda.

https://sitmappe.comune.bologna.it/Europee/

- Voto assistito
Gli elettori affetti da grave infermità fisica che non possono esercitare autonomamente il diritto di voto e hanno bisogno dell'assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto possono votare con l'aiuto di un accompagnatore in cabina. L'accompagnatore può essere un familiare elettore oppure un altro elettore iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano.

Rinnovo tessera elettorale

Nel caso tutti gli spazi fossero esauriti, occorre rinnovare la tessera. È possibile farlo presentandosi all'Ufficio Elettorale da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13, martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30.

Nella settimana precedente il voto, l'Ufficio elettorale osserverà l'apertura straordinaria con orario continuato
da martedì 21 a venerdì 24 maggio dalle 8.30 alle 17.30
sabato 25 maggio dalle 8.30 alle 18
domenica 26 maggio dalle 7 alle 23

Come rinnovare la tessera elettorale Bologna


Si parla di