Utilita

Bolognesi inventori e ciappinari? Come depositare marchi e brevetti in città

Mentre facevate un "ciappino", avete fatto una scoperta? Per evitare contraffazioni è possibile "depositare" un brevetto o un ritrovato. Ecco come fare a Bologna

Avete trovato la soluzione tecnica a un problema oppure siete inventori nati? Mentre facevate un "ciappino", avete fatto una scoperta? Per evitare contraffazioni è possibile "depositare" un brevetto o un ritrovato, così da conferire al titolare il diritto esclusivo o anche di commercializzarlo. 

I prodotti o i congegni che possono essere brevettati devono avere le caratteristiche di novità, industrialità, liceità e implicare un'attività inventiva. 

Brevetto

Titolo in virtù del quale viene conferito un monopolio temporaneo di sfruttamento sul trovato oggetto del brevetto stesso, consistente nel diritto esclusivo di realizzarlo, di disporne e di farne oggetto di commercio. Possono essere brevettate le invenzioni industriali, i modelli di utilità, le nuove varietà vegetali. 

L'invezione è la “soluzione di un problema tecnico”. Possono costituire oggetto di brevetto le invenzioni nuove che implicano un'attività inventiva e sono atte ad avere un'applicazione industriale.

La Camera di Commercio di Bologna mette a disposizione una guida e tutte le istruzioni per depositare un brevetto. 

Costi: per il deposito della domanda è necessario versare i diritti di segreteria dovuti alla Camera di Commercio, in contanti, con bancomat o carta di credito direttamente all’Ufficio Brevetti, contestualmente al deposito.

Le marche da bollo devono essere acquistate nelle rivendite autorizzate ed applicate sulla prima pagina di uno dei Moduli di domanda (quando dovuti) e sui relativi documenti; se si richiede copia autentica della domanda, la seconda marca deve essere consegnata all’Ufficio al momento del deposito.

Vanno inoltre versati idiritti di deposito governativi, che per le invenzioni depositate con modalità cartacea sono variabili a seconda del numero di pagine e di rivendicazioni (da euro 120,00 per depositi fino a 10 pagine a euro 600,00 per depositi con oltre 50 pagine, oltre ad euro 45,00 per ogni rivendicazione superiore alla decima, ed ulteriori euro 200,00 per la ricerca di anteriorità, in assenza della traduzione in lingua inglese delle rivendicazioni) e per i modelli di utilità depositati in modalità cartacea sono pari ad euro 120,00.  Tali diritti vanno pagati successivamente al deposito utilizzando il modello F24 precompilato intestato all'Agenzia delle Entrate consegnato dall'ufficiale rogante della Camera di commercio contestualmente al deposito. La data del deposito della domanda decorrerà a partire dalla data del pagamento effettuato.

Marchio

Segno distintivo che serve a contraddistinguere i prodotti o servizi che un’impresa produce o mette in commercio. La protezione del marchio è limitata ai paesi per i quali esso è stato depositato e registrato. 

La Camera di Commercio di Bologna mette a disposizione una guida e tutte le istruzioni per depositare un marchio nazionale.

Per estendere all’estero la validità, ovvero un marchio unico valido sull'intero territorio dell'Unione Europea, è necessario depositare la richiesta presso l'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Industriale (EUIPO) di Alicante, in Spagna, o presso l’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) - oppure sul marchio internazionale. 

La Camera di Commercio di Bologna mette a disposizione una guida e tutte le istruzioni per depositare un marchio internazionale.

Modello di utilità

Ritrovato che conferisce una maggiore o particolare utilità d’impiego a macchine, strumenti, oggetti già esistenti. E’ possibile convertire in fase di esame un brevetto d’invenzione in un modello di utilità.

La Camera di Commercio di Bologna mette a disposizione una guida e tutte le istruzioni per depositare un modello di utilità. 

Nuova varietà vegetale

Un insieme vegetale nell'ambito di un unico taxon botanico (raggruppamento di organismi), del più basso grado conosciuto, a condizione che la pianta differisca da tutte le altre e presenti le medesime caratteristiche rispetto agli altri esemplari della medesima specie. La varietà vegetale deve essere: distinta, ossia distinguibile, omogenea, cioè sufficientemente uniforme, stabile, cioè l'espressione dei caratteri pertinenti e rilevanti ai fini della protezione rimane invariata dopo ripetute moltiplicazioni o, nel caso di uno specifico ciclo di moltiplicazione, al termine di ciascun ciclo, nuova, qualora alla data di deposito della domanda il materiale di riproduzione o di moltiplicazione vegetativa, o un prodotto di raccolta della varietà, non sono stati venduti né altrimenti ceduti a terzi, da oltre un anno sul territorio italiano e da oltre quattro anni o, nel caso di alberi e viti da oltre sei anni, in qualsiasi altro Stato.

La Camera di Commercio di Bologna mette a disposizione una guida e tutte le istruzioni per depositare una nuova varietà vegtale. 

La Camera di Commercio di Bologna ha sede a:

- Palazzo degli Affari (quarto piano)- Piazza Costituzione, 8, ed è aperta nei seguenti orari: da lunedì a venerdì 9.00 - 12.00, lunedì e giovedì 15.00 - 16.30 (solo per informazioni, ricerche e rilascio attestati). Durante il pomeriggio non è possibile presentare domande di registrazione o brevettazione. 

Informazioni: tel. 051/60.93.802 - 861, e-mail: brevetti@bo.camcom.it, Posta Elettronica Certificata: brevetti.marchi.protesti@bo.legalmail.camcom.it. 

- Palazzo Mercanzia, Piazza Mercanzia, 4. Tel. Centralino 051/60.93.111 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 16.30). 

- Imola: presso Comune di Imola, Sala Miceti Piazzale Ragazzi del '99, 3/a. Tel. 051/60.93.132. Orari: martedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15 alle 16.30 e il venerdì dalle 9.00 alle 12.00. Quando gli uffici di Imola sono chiusi, i servizi presso la sede di palazzo degli Affari, piazza della Costituzione n. 8 a Bologna, sono sempre operativi a disposizione di tutte le imprese del territorio metropolitano bolognese.


Si parla di