social

Sei di San Ruffillo se...

Il quartiere dove si è cresciuti, i luoghi di tanti ricordi e alcuni punti di riferimento che non cambiano mai: anche se la geografia della città è cambiata, i "Sanruffiliani" restano sempre tali!

Il quartiere San Ruffillo, insieme al Mazzini, è stato fuso nel Quartiere Savena. Però chi è di San Ruffillo si sente ancora di San Ruffillo, con tutta una sfilza di ricordi e di punti di riferimento alcuni dei quali ancora assolutamente attuali. Il bar tabacchi sempre aperto, la pasticceria delle merende, la parrocchia di sempre, quel campetto dove in tanti hanno messo a segno i primi canestri. 

1. Sei di San Ruffillo se...

Andavi alle scuole elementari Severino Ferrari e quando ci passi davanti, ancora oggi, ti sembra quasi di sentir suonare di la campanella! 

2. Sei di San Ruffillo se...

Sai che dalla colazione della mattina presto ai tabacchi in tarda notte al bar "I tre scalini" sono sempre aperti...un punto di riferimento per tutti da sempre. Oltre che un luogo davanti al quale darsi appuntamento perchè poi alla fine lo conoscono in tutta Bologna. 

3. Sei di San Ruffillo se...

Prendevi sempre la merenda alla "Casa del Dolce" stando sempre attento ad attraversare la strada, perchè "via Toscana è pericolosa!"

4. Sei di San Ruffillo se...

La pizza la si andava a mangiare rigorosamente alla "Pizzeria Bar Grande" di Vittorio 

5. Sei di San Ruffillo se...

Andavi al circolo Arci al ponte di San Ruffillo a giocare nel campetto da basket 

6. Sei di San Ruffillo se...  

Compravi giocattoli e accessori per la scuola (o perlomeno ti fermavi a guardare la vetrina!) alla cartoleria Gamberini

7. Sei di San Ruffillo se... 

Per te il parrucchiere da uomo di riferimento è il barbiere "Piero e Loris"


Si parla di